FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Phishing, operazione della polizia: oltre 100 le vittime italiane

Il blitz, coordinato dalla Procura di Milano, ha visto la costituzione di una squadra investigativa comune tra poliziotti italiani e romeni, che hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare e perquisizioni

Phishing, operazione della polizia: oltre 100 le vittime italiane - foto 1
ansa

La polizia postale ha condotto un'operazione contro un'organizzazione criminale responsabile di attacchi e frodi informatiche su larga scala. Oltre 100 le vittime italiane accertate del phishing dei malviventi.

Il blitz, coordinato dalla Procura di Milano, ha visto la costituzione di una squadra investigativa comune tra poliziotti italiani e romeni, che hanno eseguito ordinanze di custodia cautelare e perquisizioni.

Sono 14 le persone destinatarie dell'ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip di Milano Guido Salvini. L'indagine è partita nel settembre 2016, quando agenti della polizia postale di Milano hanno ricevuto dai colleghi romeni la segnalazione su due pregiudicati calabresi sospettati di essere i capi di un'organizzazione criminale dedita al phishing, al riciclaggio di denaro, e al traffico di armi clandestine che sarebbero state acquistate con i proventi del riciclaggio da criminali moldavi.

Nell'ambito dell'indagine è stata trovata, in un appartamento a Reggio Calabria, una cassaforte con 100mila euro in contanti e 35 Rolex. "In otto mesi di indagine abbiamo stimato un guadagno per l'organizzazione di un milione e 200mila euro - hanno spiegato gli investigatori - Le vittime accertate finora sono 109 ma la lista potrebbe essere più lunga. Il problema è che spesso la gente non denuncia. Negli ultimi sei mesi abbiamo registrato un aumento del 131% dei reati informatici in Lombardia. Questo dimostra, ancora una volta, che il cybercrime è destinato ad aumentare".