FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia, preparano il caffè sul ponte di Rialto: multati ed espulsi turisti tedeschi

Il sindaco Brugnaro: "I maleducati che pensano di venire in città e fare quello che vogliono devono capire che saranno puniti". E pubblica le foto su Twitter

Venerdì 19 luglio due turisti berlinesi di 32 e 35 anni sono stati sorpresi dalla polizia locale a preparare un caffè con un fornelletto a fiamma ai piedi del ponte di Rialto, a Venezia.

Il gesto è costato ai due visitatori tedeschi una multa complessiva di 950 euro e il Daspo, cioè l'obbligo di lasciare la città. "Venezia deve essere rispettata e quei maleducati che pensano di venire in città e fare quello che vogliono devono capire che, grazie alle ragazze e ai ragazzi della polizia locale verranno presi, sanzionati e allontanati" ha commentato il sindaco Luigi Brugnaro, che ha pubblicato su Twitter un post con le foto dei due turisti fermati dalle forze dell'ordine.

Le sanzioni ai due visitatori tedeschi rientrano in una serie di misure adottate dal Comune di Venezia a maggio riguardanti le regole di decenza, pulizia e sicurezza da rispettare in città di fronte al turismo di massa e alle sue conseguenze sui canali e sui luoghi più frequentati. Dalla loro entrata in vigore sono stati comminati quaranta Daspo. "D'ora in poi comunicheremo anche l'identità delle persone oggetto di una misura di rimozione alle ambasciate e ai consolati del loro Paese di origine", ha annunciato il sindaco. "La nostra città sarà sempre aperta e accogliente verso tutti coloro che vorranno venire a visitarla, al tempo stesso saremo intransigenti con chi pensa di venire e fare ciò che vuole".