colpite anche venezia e padova

Maltempo, Coldiretti: grandine sulle campagne venete, gravi danni

Colpiti molti vigneti, ma anche diversi campi di ortaggi. Gli agricoltori stanno valutando le perdite subite dall'ennesima sferzata meteo

31 Ago 2021 - 10:00
 © Ansa

© Ansa

Ancora grandine sulle campagne venete. Il maltempo questa volta si è presentato in maniera repentina con chicchi intensi e di piccole-medie dimensioni. Coldiretti segnala che le province di Vicenza e Padova, come anche il territorio veneziano, sono state colpite dal nubifragio. Le colture per ora interessate, e che saranno oggetto di valutazione di eventuali danni, sono i vigneti dell'area berica, zona Longare, San Gaetano, Costozza e Laghetto. 

Vento e ghiaccio sulle colture - Ad abbattersi sulle culture è stato un nubifragio breve ma violento, con forti raffiche di vento e una tempesta di ghiaccio. Nell'Alta Padovana ci sono stati gravi danni alle grandi colture, agli ortaggi a Piombino, Trebaseleghe, nel comprensorio del Camposampierese, come anche sulla Riviera del Brenta (Venezia) a Mira, Borbiago e Mestre. 

Coldiretti vuole aiuti per le attività a rischio - Tecnici e agricoltori di Coldiretti sono impegnati a monitorare l'impatto dell'ennesima sferzata meteorologica e intendono chiedere aiuti per chi svolge un'attività, come quella agricola, così esposta ai cambiamenti climatici eh stanno provocando sempre più spesso fenomeni estremi, con forti ricadute sulle produzioni. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri