FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giulia Cecchettin, il suo disegno del coccodrillo con le scarpe rosse esposto a premio per l'Illustrazione

L'illustrazione della 22enne di Vigonovo (Venezia) uccisa dall'ex Filippo Turetta è stata esposta durante la cerimonia del concorso internazionale "Scarpetta d'Oro 2023", promosso da Confindustria Veneto Est

Giulia Cecchettin, il suo disegno del coccodrillo con le scarpe rosse esposto a premio per l'Illustrazione - foto 1
Confindustria Veneto Est

Un coccodrillo con le scarpe rosse, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, realizzato da Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo (Venezia) dall'ex fidanzato Filippo Turetta, è stato esposto, su concessione della famiglia, a Perarolo di Vigonza (Padova), durante la cerimonia del Premio internazionale di illustrazione per l'infanzia "Scarpetta d'Oro 2023", promosso da Confindustria Veneto Est e curato dal Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta in collaborazione con il Politecnico Calzaturiero.

"Il sogno di Giulia", questo il titolo dato all'opera: un lungo e commosso applauso in sala al momento della presentazione.

Giulia Cecchettin, il suo disegno del coccodrillo con le scarpe rosse esposto a premio per l'Illustrazione - foto 2
Tgcom24

Il disegno di Giulia Cecchettin del coccodrillo verrà portato a Stra (Venezia) nella mostra allestita a Villa Loredan fino al 31 gennaio , insieme alle 25 opere partecipanti al concorso "Scarpetta d'Oro 2023".

 

 

"Il femminicidio di Giulia ha profondamente scosso la nostra comunità - ha dichiarato Leopoldo Destro, presidente di Confindustria Veneto Est -. La cerimonia della Scarpetta d'Oro si svolge a pochi chilometri dalla sua casa, è dedicata al mondo dell'illustrazione e quest'anno è caduta proprio nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. E' stato spontaneo e doveroso ricordare Giulia in questo modo semplice ma vicino alla sua sensibilità e ai suoi sogni. Come imprenditori, siamo al fianco delle donne nella lotta alle discriminazioni e alla violenza, per la parità di genere e la partecipazione al mondo del lavoro".

 

"Ora abbiamo un motivo ancora in più per farlo, nel nome di Giulia - conclude - e perseguire insieme a parenti, amiche e amici e a tutta la comunità questi obiettivi".
 

Per la prossima edizione di questo concorso internazionale per illustratori per l'infanzia è stato introdotto il premio speciale "Il sogno di Giulia", intitolato proprio alla ragazza, che era iscritta alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

TI POTREBBE INTERESSARE

Fotogallery - Passione disegno, le illustrazioni di Giulia su Instagram: commenti e lacrime per la giovane

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali