FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Focolaio Vicenza, manager contagiato in Serbia | Tornato in Italia, il rifiuto al ricovero e all'isolamento

Cinque i contagi. Lʼira del governatore del Veneto Zaia: "Se un positivo rifiuta il ricovero ci vuole il Tso"

mosca incendio ospedale coronavirus

Il paziente "zero" del nuovo focolaio nel Vicentino è un manager, rientrato in Italia dopo un viaggio di lavoro in Serbia dove è stato contagiato durante una cena.  L'uomo, pur avendo chiari sintomi del coronavirus, ha rifiutato le cure e l'isolamento, continuando la sua vita sociale e lavorativa, fino a peggiorare e a essere costretto al ricovero in rianimazione. Contagiate 5 persone, mentre quasi 90 sono in quarantena.

E' stato lo stesso governatore del Veneto, Luca Zaia, a ricostruire la storia del focolaio vicentino sottolineando i comportamenti non corretti. 

 

Il paziente zero, rientrato dalla Serbia il 25 giugno dopo aver incontrato un 70enne positivo al Covid-19, ha iniziato ad avere sintomi lo stesso giorno, avendo "diversi contatti lavorativi ed extralavorativi, tra cui una festa privata e un funerale" il 26 e il 27. "Il 28 - ha spiegato Zaia - è andato al pronto soccorso, effettuando il tampone e risultando positivo, ma rifiutando il ricovero. Se uno è padrone della sua vita, non deve però poter mettere a repentaglio quella degli altri".

 

Non rispettato l'isolamento Ricoverato, dopo molta insistenza anche del sindaco del suo paese, il 1 luglio, il manager attualmente è in rianimazione ed è pure emerso che il 30, pur sapendo di essere ammalato, ha visto altre persone. Il secondo caso di positività è emerso il 30 giugno, "dopo almeno 6 giorni asintomatici", per uno degli altri occupanti dell'auto andata in Serbia, e terzo e quarto il 1 luglio, nel secondo caso per un occupante dell'auto non dichiarato.

 

L'ultimo caso, presso l'Ulss 6 Euganea, riguarda una donna che si è presentata al Pronto soccorso di Schiavonia il 29 giugno, dichiarando di aver avuto contatti con il paziente zero. "L'indagine è risultata difficoltosa per la negazione di alcuni dati, come lavoro e contatti. Sapevano che una persona incontrata in Serbia era poi risultata positiva, un sintomatico ha rifiutato il ricovero e poi ha partecipato a feste, la signora non ha detto le cose: così non ne veniamo fuori", ha concluso il governatore.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali