FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Acqua alta a Venezia: due morti, emergenza fino a venerdì | Brugnaro: "A rischio il futuro della città"

Conte: "Nella Laguna la situazione è drammatica". Zaia parla di "apocalisse" e il sindaco avverte: "Centinaia di milioni di euro di danni"

Venezia è ancora sotto una super-marea, vicina al metro e 50, e potrebbe restare per giorni "ostaggio" delle alte maree eccezionali previste fino a venerdì.

Due le persone che risultano morte a Pellestrina. Il sindaco Brugnaro parla di "danni inimmaginabili per centinaia di milioni di euro" e il governatore Zaia avverte: "Situazione apocalittica". Dopo ore di misure record, l'acqua alta ha rallentato la sua corsa.

Dopo una serie di misure record nelle ultime 24 ore, con il picco ieri di 187 centimetri sul medio mare, la massima ha faticato a raggiungere quota 80 cm, sotto la quale neppure Piazza San Marco viene allagata. Il vento di scirocco è scemato e la pressione atmosferica è in aumento: due elementi che giocano contro le maree eccezionali.

 

Brugnaro: "Centinaia di milioni di euro di danni, futuro della città a rischio" "Venezia è in ginocchio. La Basilica di San Marco ha subito gravi danni come l'intera città e le isole. Siamo qui con il Patriarca Moraglia per portare il nostro sostegno ma c'è bisogno dell'aiuto di tutti per superare queste giornate che ci stanno mettendo a dura prova", ha scritto su Twitter il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. "Dentro le case è come stare in piscina - ha continuato -. Le stime dei danni sono molto ingenti. Parliamo di centinaia di milioni di euro. Qui non si tratta solo di quantificare i danni, ma del futuro stesso della città. Lo spopolamento di Venezia nasce anche da questo". E ancora: "Se un giovane vede che stiamo dando delle soluzioni pensa di vivere in centro storico, altrimenti pensa solo ad andare via, perché non si riesce più a vivere in questo modo".

 

Conte: "Speriamo non ci siano danni irreparabili" Giuseppe Conte ha definito "drammatica" la situazione di Venezia, sottolineando che "purtroppo non è l'unica" e ha annunciato: "Voglio rendermi conto di persona della situazione e speriamo che non ci siano danni irreparabili". Specificando che al momento non è possibile stabilire le misure da adottare, ha sottolineato: "Quantificare adesso i danni riguarda un discorso anche tecnico, bisogna prima soccorrere ed evitare ulteriori danni". 

 

 


"Chiederemo lo stato di calamità" "Questo è un disastro", ha detto ancora Brugnaro, ricordando che "Venezia continua a essere angustiata dalle acque alte eccezionali. L'anno scorso, quest'anno uguale. Chiediamo al governo di partecipare e di capire a che livello è l'organizzazione del Mose, perché qui si rischia veramente di non farcela più". Il primo cittadino ha infine annunciato che chiederà lo stato di calamità naturale per la città.

 

Zaia: "E' una devastazione apocalittica e totale" "Abbiamo davanti una devastazione apocalittica e totale, ma non esagero con le parole, l'80% delle città è sott'acqua, danni inimmaginabili, paurosi". Lo ha detto il Presidente del Veneto della Lega, Luca Zaia, in collegamento con Mattino 5. L'acqua alta non ha risparmiato il Teatro La Fenice: invase le aree di servizio rendendo inutilizzabile il sistema elettrico e quello anti incendio. Il premier "si fermerà a Venezia anche per la notte", ha detto il governatore sottolineando che "il mio pensiero va alle persone che hanno perso la vita".

 

 

MALTEMPO NELLA TUA ZONA? INVIACI IL TUO CONTRIBUTO VIDEO: CLICCA QUI

 

Franceschini: "E' emergenza per il patrimonio culturale" Il ministro della Cultura Dario Franceschini "ha attivato sin dalle prime ore di allerta per l'acqua alta eccezionale a Venezia l'unità di crisi per la verifica e la messa in sicurezza del patrimonio culturale" e sottolinea: "I tecnici della Soprintendenza di Venezia sono al lavoro in raccordo con la Protezione civile, i carabinieri per la tutela del patrimonio e i vigili del fuoco". Al momento non si registrano problemi per le collezioni museali, ma solo danni agli impianti elettrici e idraulici e alle superfici". 

 

Barche nelle calli, segni devastazione in città Barche spinte dal vento nelle calli, pontili degli imbarcaderi distrutti, ovunque nella luce del primo mattino i segni di devastazione causati dalla marea eccezionale. Si presenta così Venezia il giorno dopo l"acqua granda - cosi' fu definita quella record dell'alluvione 1966 - di questo 2019. In Calle delle Razze, vicino a piazza San Marco, è ancora incastrato un motoscafo spinto a terra da una tromba d'aria che si è abbattuta sull'area marciana mentre infuriava la mareggiata. E' stato proprio il vortice di vento a 100 km orari a fare una strage di gondole e altre imbarcazioni.

 

Acqua alta a Venezia, devastata la Basilica di San Marco

 

Scuole chiuse in città Tutte le scuole in città sono rimaste chiuse mercoledì e anche giovedì non ci sarà lezione in tutti gli istituti del centro storico, delle isole, di Lito e Pellestrina.  Sono però regolarmente in funzione i vaporetti dell'Actv, che possono essere fermati per motivi di sicurezza solo quando la marea supera il metro e 50. Anche la sede municipale di Ca' Farsetti, affacciata sul Canal Grande, è rimasta isolata a causa dell'alta marea.

 

Direttore Albergatori: è una devastazione "E' una devastazione: i danni sono ingentissimi e purtroppo non è finita qui. Stanno continuando le alte maree ed essendo saltati i quadri elettrici gli hotel non hanno nemmeno più le pompe disponibili per far uscire l'acqua". Lo racconta Claudio Scarpa, direttore dell'Associazione veneziana albergatori. Molte le strutture che si sono trovate in gravi difficoltà nella notte, con il picco di marea di 187 centimetri. "Uno dei nostri associati - spiega Scarpa - aveva dei turisti nelle camere a piano terra che sono letteralmente dovuti fuggire con le loro cose ai piani più alti".

 

Venezia sommersa, barche e gondole devastate per la città

 

A Venezia acqua alta ai massimi dal 1966  A Venezia l'acqua alta ha toccato i 187 centimetri alle 22:50 di martedì: è la seconda misura storica più alta dopo i 194 cm dell'alluvione del 1966. L'amministrazione comunale ha deciso la chiusura di nidi e scuole d'infanzia in città e nelle isole della Laguna. Tre vaporetti sono affondati mentre erano attraccati a Sant'Elena, gondole staccate dagli ormeggi e spinte sopra Riva degli Schiavoni, un incendio ha colpito una cabina elettrica accanto al museo di Ca' Pesaro.

 

Allagata la Basilica, sommersa la cripta L'acqua alta ha invaso anche la Basilica di San Marco dove i danni potrebbero essere ingenti: nel momento di picco di marea, 110 centimetri d'acqua sono stati misurati nella Basilica, mentre tutta la cripta è stata sommersa. Sott'acqua sono finiti anche i marmi recentemente sostituiti, a rischio mattoni e colonne dell'edificio.

 

Venezia, a mezzanotte è arrivata la grande marea

 

Danni sulla costiera veneta I danni  sulla costiera veneta, preoccupano il governatore Zaia, ha attivato l'unità di crisi della Protezione civile regionale, dove sono operativi l'assessore regionale Gianpaolo Bottacin e il direttore della Protezione civile regionale, Luca Soppelsa. Si stanno monitorando i danni provocati dall'eccezionale acqua alta a Venezia, con gravissime ripercussioni sull'intera laguna, ma si segnalano anche condizioni di allarme sull'intera costiera veneta, mentre preoccupa la situazione di alcuni fiumi, in particolare il Piave, perché il mare non riceve.

 

Due le persone morte a Pellestrina Un anziano di 78 anni è morto fulminato nell'isola di Pellestrina, una delle lingue di terra che dividono Venezia dal mare. E' successo mentre sulla laguna si stava scaricando la tempesta di vento e pioggia che ha causato l'acqua alta eccezionale nella città. A provocare la morte dell'anziano sarebbe stato un corto circuito elettrico innescato dalla marea che gli era entrata in casa. Un secondo abitante dell'isola è stato trovato morto in casa, forse per cause naturali

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali