A messa

Papa Francesco "accorcia" le omelie: "Siano più brevi, non più di 8 minuti"

Bergoglio ha invitato i sacerdoti a essere più concisi "altrimenti si perde attenzione, i fedeli si addormentano"

12 Giu 2024 - 14:56
 © Ansa

© Ansa

"Le omelie devono essere brevi, non devono andare oltre gli otto minuti, altrimenti la gente perde l'attenzione, si addormenta e ha ragione" ha detto Papa Francesco durante l'udienza generale in piazza San Pietro. Non è la prima volta che Bergoglio invita i sacerdoti a ridurre la durata delle prediche. La stessa raccomandazione era stata fatta nel 2008 anche da Benedetto XVI che aveva sottolineato come "il tempo medio di concentrazione degli uditori" fosse non superiore agli otto minuti. 

Le omelie secondo Papa Francesco

 "L'omelia deve aiutare a trasferire la Parola di Dio dal Libro alla vita" ha detto il Pontefice rivolgendosi "ai preti che parlano tanto e non si capisce di cosa parlano: occorre esprimere un pensiero, un sentimento e una cosa pratica" ma con poche parole. Poi, rivolgendosi ai fedeli, Francesco li ha invitati a portare sempre con sè un Vangelo tascabile, "tenetelo in tasca, nella borsa per leggerlo. Questo - ha concluso - vi farà stare vicino allo Spirito Santo".

Il direttorio omiletico 2015

 La congregazione per il culto divino ha prodotto nel 2015 un "direttorio omiletico" che però non dà indicazioni di tempo ma si limita a riportare le parole di Papa Francesco nella Evangelii Gaudium: l’omelia è "un genere peculiare, dal momento che si tratta di una predicazione dentro la cornice di una celebrazione liturgica; di conseguenza deve essere breve ed evitare di sembrare una conferenza o una lezione". Negli anni Bergoglio è tornato più volte a raccomandare di non superare gli otto minuti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri