FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Vaticano condanna per la prima volta le "cure" per guarire dall'omosessualità

La Chiesa cattolica prende ufficialmente posizione contro le cosiddette "terapie riparative", da tempo messe al bando da psicologia e medicina. Dichiarata illegittima l'associazione spagnola "Verdad y Libertad"

unioni civili flashmob duomo milano gay ddl cirinnà
ansa

Dal Vaticano arriva il no alle cosiddette "terapie" per "curare" l'omosessualità. Pratiche anacronistiche, da tempo messe al bando da medicina e psicologia, da cui ora prende, per la prima volta, le distanze anche la Chiesa Cattolica. Lo riferisce il portale "progetto Gionata", citando il settimanale cattolico spagnolo "Vida Nueva", secondo cui la Congregazione Vaticana per il Clero condanna le terapie "riparative" proposte da alcuni cattolici spagnoli. 

Che pratiche sono - Di che cosa si tratta in concreto? Di alcune "pratiche", o trattamenti, di cui è stata da tempo denunciata a livello scientifico la pericolosità oltre che l'ovvia inutilità, messe in atto da alcune associazioni di ispirazione cristiana che pretenderebbero di insegnare alle persone Lgbt ad astenersi dalle loro "inclinazioni".

 

L'associazione spagnola "Verdad y Libertad" - In particolare c'è un'associazione spagnola, nota come "Verdad y Libertad", che dal 2013 offre queste cosiddette "terapie di conversione". La sede di questa associazione si trova a Granada, dove risiede il pediatra Miguel Angel Sanchez Cordon che sarebbe l'uomo all'origine di tale iniziativa. Proprio contro questa associazione si è espressa la Santa Sede, tramite una nota della Congregazione Vaticana per il Clero che ha dichiarato l'illegittimità di "Verdad y Libertad". 

 

L'invito a denunciare - E' la prima volta che il Vaticano si schiera e prende posizione contro questo tipo di pratiche e lo ha fatto dopo un'indagine a cui hanno aderito sacerdoti, religiosi e laici. Tramite l'informativa finale si è quindi deciso di invitare "i vescovi a non assecondare, né partecipare, né raccomandare le terapie svolte da Verdad y Libertad, in quanto sono errati la metodologia e gli obiettivi perseguiti". Di più: si sostiene che l'associazione non sia mai stata appoggiata o autorizzata e si invita "chiunque sia stato danneggiato a sporgere denuncia civile in quanto, dal punto di vista canonico, non possiamo intervenire in ciò che fanno", dichiarano alcune fonti citate da "Progetto Gionata". 

 

Considerata una setta - Già nel novembre 2019 la Santa Sede aveva dato un primo avviso, quando i vescovi spagnoli prepararono un'informativa su "Verdad y Libertad" e la sottoposero al cardinale Stella. Il documento raccoglieva le testimonianze di vari consacrati che denunciavano di aver subìto pratiche "vessatorie" giustificate dall’idea che "l’omosessualità si può cambiare". Progetto Gionata cita anche le parole di un sacerdote che ha fatto parte dell’associazione: "Sono molto soddisfatto che la Chiesa si sia pronunciata in maniera ufficiale con questa condanna. Sono contento che la madre Chiesa non si mescoli con quella che considero una setta, perché anch’io ho sofferto per causa sua, e soprattutto sono soddisfatto che nessuno possa dire che quello che lì viene praticato, si faccia nel nome di Gesù". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali