FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaiolo delle scimmie, da lunedì vaccinazioni allo Spallanzani

Tra le categorie per le quali si consiglia il vaccino figurano personale di laboratorio e persone che hanno avuto rapporti con più partner sessuali

ascoli piceno, green pass falsi, vaccini buttati
Carabinieri

Da lunedì 8 agosto presso l'Istituto Spallanzani di Roma parte la vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie per le categorie indicate dalla circolare del ministero della Salute.

Lo rende noto la Regione Lazio. Tra le categorie per le quali si consiglia il vaccino figurano personale di laboratorio e persone che hanno avuto rapporti con più partner sessuali.

 

 

Vaccino per gli over 18, due dosi a distanza di 28 giorni - Imvanex è il nome commerciale del vaccino contro il vaiolo utilizzato in Europa. Precedentemente indicato solo per il vaiolo "normale", l'Ema lo ha recentemente autorizzato anche per la variante cosiddetta delle scimmie. Il vaccino è indicato nei soggetti a partire dai 18 anni di età, ad alto rischio di infezione. Il vaccino è disponibile in fiale monodose da 0,5 millilitri. Per i soggetti non vaccinati in precedenza sono somministrate due dosi da 0,5 millilitri, a distanza di almeno quattro settimane (28 giorni) l'una dall'altra.

 

Vaiolo delle scimmie, quello che sappiamo sulla malattia

 

Somministrazione, conservazione ed effetti collaterali - È prevista invece una sola dose (0,5 ml) a chiunque abbia ricevuto in passato almeno una dose di vaccino anti-vaiolo o di MVA-BN o che abbia concluso il ciclo vaccinale di due dosi di MVA-BN da oltre due anni. Il vaccino deve essere scongelato prima dell'uso e mantenuto a una temperatura compresa tra +2 e +8 gradi al riparo dalla luce fino a 12 ore. In generale le reazioni avverse più comuni sono rappresentate da reazioni nella sede di iniezione e reazioni sistemiche comuni tipiche dei vaccini, che si risolvono entro pochi giorni dalla vaccinazione.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali