FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini, altro errore nelle prenotazioni in Lombardia e Moratti attacca società che gestisce la campagna: "Inadeguati"

A Cremona l'hub vaccinale è rimasto deserto: solo 80 anziani presenti invece dei 600 attesi

Dopo il nuovo caso di un errore nelle convocazioni per il vaccino, in Lombardia cresce la polemica sulla gestione della campagna. E l'assessore al Welfare e vicepresidente della Regione, Letizia Moratti, attacca la società Aria, che gestisce le prenotazioni per conto del Pirellone: "E' incapace di gestire le prenotazioni in modo decente, rallenta lo sforzo comune per vaccinare. E' inaccettabile".

A causa di un errore di gestione sul sistema di Aria, la società di Regione Lombardia che gestisce le prenotazioni della campagna vaccinale, l'hub vaccinale di Cremona, in fiera, si è infatti ritrovato praticamente deserto. Medici, infermieri e volontari, tutti mobilitati per garantire il numero di dosi programmato, hanno potuto vaccinare solo 80 anziani invece degli attesi 600. Così, a fronte di un buco di oltre 500 prenotazioni, l'Asst ha iniziato a chiamare direttamente le persone e i sindaci di Cremona e dei Comuni limitrofi affinché provvedessero ad inviare una lista di persone da contattare.

 

Come riportato dall'Ansa, fra i canali istituzionali - e soprattutto sui social - si è subito scatenato un polverone che, in poco tempo, ha finito per creare il problema contrario: troppe persone all'ingresso del polo. Tanto che con il rischio caos fin troppo evidente, è stata di nuovo la stessa Asst a rilanciare un nuovo appello: "Non venite qui, aspettate di essere chiamati. Continueremo a vaccinare le persone nelle categorie previste da questa fase del Piano vaccinale e quindi over 80, insegnanti, forze dell'ordine, personale sanitario ed extraospedaliero. Presentandosi di propria volontà si contribuisce alla creazione di file e di affollamento".

 

18 marzo, l'omaggio dell'Italia alle vittime del covid

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali