FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ordinanza di Figliuolo: vaccinare per età anche le categorie con priorità

Le persone, che hanno già ricevuto una prima somministrazione, potranno completare il ciclo col medesimo vaccino"

Coronavirus, Figliuolo in Lombardia: visita all'hub vaccinale MalpensaFiere

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid, è stato in visita all'Hub vaccinale massivo nell'area espositiva di MalpensaFiere a Busto Arsizio (Varese), in grado di garantire 5.500 vaccinazioni al giorno. È il primo degli impegni lombardi e milanesi del commissario che, accompagnato da Fabrizio Curcio, Capo dipartimento della Protezione Civile, prosegue il suo giro al drive through del Parco di Trenno a Milano e all'hub allestito presso i padiglioni di Fiera Milano.

Leggi Tutto Leggi Meno

Il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Figliuolo, ha firmato un'ordinanza che stabilisce la priorità di vaccinazione per over 80 e persone fragili. Il nuovo provvedimento recepisce quanto indicato dal premier Mario Draghi: le categorie di priorità indicate dal ministero della Salute permangono ma vengono temperate con il criterio dell'età. Chi ha già iniziato il ciclo vaccinale lo terminerà.

Secondo l'ordinanza "ove previsto dalle specifiche indicazioni contenute alla Categoria 1, Tabella 1 e 2 delle citate Raccomandazioni ad interim, dei familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari; persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, utilizzando prevalentemente vaccini Vaxzevria (precedentemente denominato Covid-19 Vaccine AstraZeneca) come da recente indicazione dell`Aifa".

 

 

"Parallelamente alle suddette categorie è completata la vaccinazione di tutto il personale sanitario e sociosanitario, in prima linea nella diagnosi, nel trattamento e nella cura del Covid-19 e di tutti coloro che operano in presenza presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private. A seguire - si legge - sono vaccinate le altre categorie considerate prioritarie dal Piano nazionale, parallelamente alle fasce anagrafiche secondo l`ordine indicato. Le persone, che hanno già ricevuto una prima somministrazione, potranno completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali