FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccinato a 103 anni, "nonno Basilio" risponde agli attacchi: "La gente può dire quello che vuole"

Lʼanziano, che è sopravvissuto alla guerra e alla prigionia nazista, non si lascia intimidire, ma anzi replica con ironia: "Se c'è da fare, me lo fo e me lo feci"

"Possono dire quello che vogliono. La gente non c’è tanto da ascoltarla, che poi, un secondo dicono una cosa e il momento dopo ne dicono un’altra. Io, se c’è da fare il vaccino, me lo fo e me lo feci". Intervistato dal Corriere della Sera, replica così agli attacchi degli haters Basilio Pompei, chiamato da tutti "nonno Basilio", per i suoi 103 anni.

Nato a Pontassieve, Firenze, è stato uno dei primi vaccinati in Toscana e per questo è stato al centro delle polemiche: c'è stato chi ha messo in evidenza la sua età, "Facciamo morire i quarantenni e vacciniamo i centenari", e chi ha accusato le autorità di usarlo come cavia "Sempre negativo e gli fanno il vaccino".

 

Lui risponde a tutti con l'ironia toscana, la saggezza dell'età e di chi ha vissuto il periodo della Seconda Guerra Mondiale, in particolare di chi ha vissuto la prigionia dopo i rastrellamenti nazisti del 43, con tanto di fuga dal campo di lavoro in Polonia. Sulla morte afferma: "Incontrarla era facile. Magari sei a fare un combattimento, vedi qualcuno che si accascia e quella è la morte. Oppure: stai in missione, corri e vedi il compagno che rimane fermo a terra. Dire 'quello è morto' era facile: non si move più, l’è morto. C’è chi è fortunato, chi muore alla fine trucidato e chi scansa le fucilate che gli arrivano senza vederle". E sulla paura di morire di coronavirus, spiega:  "A me, se parlano di paura, viene da ridere. Nella vita, si attraversano migliaia di problemi, ma quando viene il tuo giorno, serve solo il coraggio, mica la paura".

 

Coronavirus, Disneyland California diventa un megacentro vaccini

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali