FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vacanze, a luglio e agosto 23 milioni di italiani in partenza | La meta preferita (67%) resta il mare

Ma torna anche la voglia di estero: 8,5 milioni in vacanza in terra straniera. E questo fine settimana sarà da bollino nero sulle autostrade

spiaggia rimini
IPA

E' un'estate boom per il turismo: solo tra luglio e agosto sono stati o andranno in vacanza oltre 23 milioni di italiani (il 70% di chi partirà).

Prevale la scelta del mare, indicata da ben il 67% degli italiani. Ma torna anche la voglia di espatriare. Sono 8,5 milioni gli italiani che hanno scelto di passare un periodo di vacanza all'estero.

 

Il green e la cultura anche nelle ferie - Significativa anche la scelta della "vacanza verde" (montagna, lago e campagna) con il 21,5% delle preferenze e delle città d'arte e dei borghi, scelta quest'ultima indicata da poco meno del 9%. A fare il punto il presidente di Demoskopika Raffaele Rio. Natura, rapporto tra qualità e prezzi, scoperta del patrimonio ed enogastronomia tra i fattori "condizionanti" per la scelta delle mete.

 

 

"Possiamo senza dubbio confermare ma, a questo punto, anche rivedere al rialzo le nostre stime, già diramate nei mesi scorsi, su tutto il 2022 in cui prevedevamo un flusso turistico di quasi 343 milioni di presenze e poco più di 92 milioni di arrivi, con una crescita rispettivamente pari al 35% e al 43% rispetto all'anno precedente" dice ancora il presidente Rio. 

 

 

 

Ripartono anche le vacanze all'estero - "Aumenta in modo rilevante la quota degli italiani che ha scelto di trascorrere un periodo di villeggiatura fuori dai confini nazionali. In particolare, se è vero che prevale la vacanza in Italia, indicata da ben il 74% degli italiani risulta piu' che significativo anche il 26% di chi ha effettuato o ha in programma una meta europea (19,9%) o internazionale (6,1%)". Lo dice Raffaele Rio, presidente di Demoskopika. "Interesse verso le destinazioni estere che segna un incremento di ben 16 punti percentuali rispetto all'anno precedente. Quantificando il dato, circa 8,5 milioni di italiani hanno optato per una destinazione turistica fuori dal Belpaese" aggiunge. 

 

Fine settimana da bollino nero per grandi partenze - Traffico da bollino nero per le grandi partenze di agosto. A partire da venerdì pomeriggio lungo la rete Anas (Gruppo FS Italiane) è atteso traffico in costante aumento. In particolare Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire da venerdì e bollino nero nella mattinata di savato, 6 agosto, con spostamenti in aumento verso le grandi direttrici. Il bollino torna rosso a partire dal pomeriggio di sabato 6 agosto e per tutta la domenica, 7 agosto, con traffico intenso per le ultime partenze di questo primo fine settimana agostano.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali