recuperato parte dell'importo

Truffa, incassano 400mila euro di pensione della nonna morta da 20 anni: figlia e nipote denunciati a Milano

La truffa è stata scoperta dalla Guardia di Finanza, che ha recuperato parte della somma indebitamente percepita

30 Lug 2025 - 17:59
 © Afp

© Afp

Approfittando della mancata segnalazione del decesso alla banca e sfruttando un conto corrente cointestato alla defunta, morta a marzo del 2005, hanno percepito mensilmente l’importo della pensione senza mai comunicare la scomparsa della parente, arrivando a incassare 400mila euro. Madre e figlio sono stati denunciati a Milano per truffa aggravata ai danni dello Stato.  

Ad insospettire gli investigatori è stata anche l’analisi della documentazione bancaria, che ha rivelato l’uso di un documento d’identità falsificato. Secondo quanto riferito dai finanzieri in una nota, per rispettare gli obblighi antiriciclaggio alcuni moduli con i dati anagrafici e la firma della defunta sono stati compilati e sottoscritti oltre dieci anni dopo la sua morte, elemento che ha aggravato la posizione dei due indagati. Proprio queste falsificazioni hanno permesso la percezione indebita delle somme per due decenni.

Denuncia e recupero delle somme

 Madre e figlio sono stati denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato. Nel corso delle indagini, l’INPS è riuscita a recuperare parte dell’importo indebitamente percepito. La restante somma, considerata profitto illecito, è stata sottoposta a sequestro dai finanzieri, che proseguono nelle indagini per chiarire eventuali ulteriori responsabilità.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri