Le vettura non in regola con la scadenza dell'assicurazione o revisione. Il nome del sistema che ha scovato gli automobilisti si chiama "targasystem"
© ansa
A Treviso quasi 10mila auto in transito sulla tangenziale sono state pizzicate in un solo giorno dal nuovo sistema di controllo automatico della polizia urbana, perché non in regola con la scadenza dell'assicurazione o revisione. Nessuna multa dunque, al momento, ma tante segnalazioni da verificare poi sui data base per accertate l'effettivo stato di irregolarità. Il nome del sistema che ha scovato gli automobilisti si chiama "targasystem" ed è impiegato soprattutto per scovare la presenza di auto rubate.
In 12 ore di funzionamento ha intanto segnalato che 9.300 automobilisti trevigiani non sarebbero in regola con i documenti di circolazione. I controlli, su un totale di 176mila auto transitate sulle strade a grande scorrimento di Treviso, non ha portato all'individuazione di alcuna auto rubata. Le vetture per le quali l'incrocio con le banche dati hanno riscontrato irregolarità sono state 4.500 per l'assicurazione scaduta e 4.800 per la data della revisione ormai trascorsa. In ogni caso - precisa la Polizia locale - nessuna di queste irregolarità può essere sanzionata con accertamenti da remoto.