FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Lo smartwatch fa scattare la chiamata d'emergenza a ogni caduta: è boom di falsi allarme sulle piste da sci

La Centrale unica di soccorso del Trentino ha registrato un più 30% di richieste automatiche di intervento rispetto all'autunno

Lo smartwatch fa scattare la chiamata d'emergenza a ogni caduta: è boom di falsi allarme sulle piste da sci - foto 1
ente-del-turismo

Lo smartwatch può salvare vite ma creare anche disagi.

Con un aumento medio delle chiamate pari al 30% rispetto all'autunno, il periodo invernale è uno dei più "caldi" per la Centrale unica di emergenza. La crescita del flusso delle richieste di intervento al numero 112 è influenzato dalla pratica di sport sulla neve, oltre che dalla presenza di migliaia di ospiti che scelgono il Trentino come meta di vacanza. Alle chiamate innescate dagli utenti sulle piste, il Servizio prevenzione rischi e Cue della Provincia autonoma di Trento sta osservando quest'anno un aumento considerevole delle chiamate di allerta lanciate in automatico dagli smartwatch. E spesso si tratta di falsi allarme.

 

Lo smartwatch fa scattare la chiamata d'emergenza: è boom di falsi allarme sulle piste da sci del Trentino

 Gli orologi di nuova generazione, infatti, sono stati predisposti in modo tale da rilevare la caduta di chi li indossa, lanciando l'allarme ai soccorritori e condividendone la posizione. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di falsi allarmi, sì, ma che gli operatori sono comunque tenuti a gestire, verificando le coordinate e ricontattando il numero dal quale proviene la telefonata, spesso senza però ottenere risposta. E da inizio stagione sciistica i casi di questo tipo sono stati oltre un centinaio, con picchi di 8-10 chiamate al giorno.

 

"La nuova funzione degli smartwatch - sottolinea la Provincia di Trento in una nota - rappresenta uno strumento certamente d'aiuto in caso di emergenza, ma richiede un inutile dispendio di energie se l'allerta non coincide con una reale situazione di allarme. Quando gli operatori dell'112 richiamano gli utenti, nella maggior parte dei casi ricevono conferma che si è trattato di un lieve impatto a terra oppure non ottengono alcuna risposta, poiché nel frattempo lo sciatore si è già rialzato per proseguire la corsa lungo gli impianti innevati".

 

L'invito rivolto ai possessori di smartwatch è dunque di gestire consapevolmente l'applicazione installata sul proprio dispositivo, interrompendo la chiamata all'112 se non si rende necessario l'intervento dei sanitari.

 

Un altro strumento molto efficace per chiedere aiuto tramite il proprio smartphone - anche quando si è impossibilitati a parlare - è la App "Where are U". Il download è gratuito direttamente dallo store del proprio cellulare.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali