FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Trenitalia, per scegliere il posto bisognerà pagare 2 euro in più

La maggiorazione per Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. Niente aumento in classe Executive, per abbonati e disabili

Trenitalia, per scegliere il posto bisognerà pagare 2 euro in più - foto 1
ansa

Dal 13 luglio scegliere il posto sui treni Trenitalia Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca non sarà più gratuito, ma costerà due euro.

La maggiorazione sarà valida per tutte le classi con l'esclusione dell'Executive e con alcun eccezioni. Niente maggiorazione sui treni Intercity e Intercitynotte. Il sistema informatico assegnerà il posto in maniera casuale a chi deciderà di non pagare il sovrapprezzo.

La scelta del posto resterà dunque gratuita per alcune categorie di viaggiatori: niente aumento per chi acquista il ticket con tariffa Base, per i possessori di CartaFreccia Platino e Oro, per i clienti Corporate, per le persone con disabilità e gli abbonati, e per chi compra i carnet viaggi e i biglietti per le comitive. Il Codacons ha annunciato un esposto all'Antitrust e all'Autorità dei Trasporti per la novità tariffaria, definita "un atto abnorme in quanto, a differenza degli aerei, sui treni non esistono elementi che differenzino in maniera sostanziale un posto dall'altro, tali da giustificare un incremento del costo del biglietto di 2 euro“.

Da Trenitalia spiegano che l'introduzione dell'opzione "scelta posto" a pagamento si è resa necessaria per migliorare il processo di distribuzione dei viaggiatori sui treni, ottimizzato dall'assegnazione automatica, "al fine di soddisfare il maggior numero di richieste fino alla saturazione dei posti disponibili".