FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Traffico, sciopero dei casellanti: bollino nero sull'esodo estivo

Alle barriere cʼè il rischio che siano aperte solo le casse automatiche e i varchi telepass, con la possibilità che si formino lunghe code

Traffico, sciopero dei casellanti: bollino nero sull'esodo estivo - foto 1
ansa

Lo sciopero, proclamato dai lavoratori delle autostrade e dei trafori, incombe sul weekend del primo esodo di agosto, che sarà da bollino nero.

Alle barriere c'è il rischio che siano aperte solo le casse automatiche e i varchi telepass, con la possibilità che si formino lunghe code. Domenica 4 agosto l'agitazione è prevista dalle 10 alle 14 e dalle 18 fino alle 2 del lunedì mattina.

A proclamare la protesta sono stati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti. Incroceranno le braccia gli addetti all'esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero. Stop poi al personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione mentre - fanno sapere i sindacati - il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì prossimo.

Non sarà possibile, come succedeva negli anni Settanta, transitare gratis ai caselli. I disagi potranno invece essere pesanti, come spiegano i sindacati, e "saranno esclusivamente attribuibili alle decisioni delle aziende di neutralizzare gli effetti dello sciopero dirottando il traffico sulle porte automatiche".

Aspi rafforza assistenza per sciopero casellanti - In vista dello sciopero Autostrade per l'Italia "ha attivato una serie di misure per assistere gli automobilisti e favorire gli spostamenti degli italiani in una domenica di forte esodo". E' quanto si legge in una nota secondo cui sono previsti: il potenziamento dei presidi di pronto intervento e assistenza a chi viaggia.