FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prato, a casa la coppia di novantenni che ha vinto il Covid tenendosi per mano in ospedale: "Ora il 65mo di matrimonio"

Ivo Landi e Livia Arrighini, lui 93enne, lei 88enne, dopo la degenza insieme ora pensano ai festeggiamenti. "Stanno meglio di quanto pensavamo, siamo fiduciosi", racconta il figlio a Tgcom24

Prato, a casa la coppia di novantenni che ha battuto il Covid tenendosi per mano

Si può dire che hanno praticamente sconfitto il Covid tenendosi per mano e dopo la degenza trascorsa nella stessa struttura, con i letti vicini, sono finalmente tornati a casa. Così Ivo Landi e Livia Arrighini, lui 93enne, lei 88enne, di Prato, sono pronti per salutare il 2020. "E per festeggiare il 65mo di matrimonio", racconta il figlio Andrea Arrigo Landi a Tgcom24. "Stanno meglio di come pensavamo, soprattutto il babbo, - continua. - La mamma è più debole, ma siamo fiduciosi".

Ivo Landi e Livia Arrighini erano stati immortalati a inizio dicembre mentre si tenevano mano nella mano, in due letti d'ospedale messi vicini, cercando così di superare insieme il coronavirus. La foto era poi diventata virale e tutta Italia si era messa a fare il tifo per loro. E loro ce l'hanno fatta. Proprio per poter dire che l'amore vince il Covid.

 

"L'atteggiamento è molto positivo, - racconta il figlio della coppia a Tgcom24. - Il babbo specialmente non vuole sentire di essere impossibilitato a fare qualcosa, anzi è preoccupato perché ancora non siamo andati a prendere l'olio nuovo e il vino. Sono convinto che la voglia di vivere sia stata la sua arma vincente".

 

"Il babbo sprona in continuazione la mamma a non abbattersi e lo ha sempre fatto nella loro vita insieme", continua. "Anche oggi sentivo che le sussurrava: 'Sono qui, non ci sono problemi'".

 

E Ivo e Livia nella loro vita ne hanno passate e superate tante. Da ultimo, dunque, anche il Covid. "Con quello che hanno vissuto, ci si potrebbe costruire un reportage: la mamma è una dei pochi sopravvissuti che può raccontare la battaglia e l'eccidio di Valibona", ricorda a Tgcom24 Andrea Arrigo Landi.

 

"Lo dico scherzando, - conclude a Tgcom24, - ma davvero attraverso le storie dei miei genitori si potrebbe  avere uno spaccato di questi quasi 100 anni, visti attraverso la memoria di chi li ha realmente vissuti".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali