FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crolla il ponte di Caprigliola tra La Spezia e Massa: un ferito | Spezzato in due un gasdotto, bloccata la fuoriuscita

Il divieto di circolazione per il coronavirus forse ha evitato una nuova strage. La Procura di Massa Carrara ha sequestrato lʼarea e aperto unʼinchiesta per disastro colposo

E' crollato il ponte di Caprigliola, un importante viadotto che collega La Spezia e Massa. Al momento dell'implosione, c'erano due furgoni di passaggio e i guidatori si sono salvati, uno solo è rimasto ferito. Il blocco della circolazione imposto per il coronavirus ha evitato una tragedia visto che il tratto è solitamente molto trafficato. La Procura di Massa Carrara ha aperto un'inchiesta per disastro colposo.

"Volevo rassicurare tutti che sono vivo, ma ho una vertebra fratturata", ha raccontato il superstite.

 

Il ponte stradale crollato sul fiume Magra è al confine tra Liguria e Toscana, in località, Albiano Magra (Massa Carrara), lungo una strada provinciale che collega la bassa Val di Vara con la Val di Magra (La Spezia). Dalle prime informazioni risulta che due veicoli in transito sono rimasti coinvolti dal crollo. Si tratta di due furgoni precipitati sul letto del fiume e rimasti sopra la carreggiata collassata. Al momento non risultano feriti. 

 

 

L'infrastruttura negli ultimi mesi era stata al centro di polemiche dopo che, lo scorso novembre, in seguito a un'ondata di maltempo, si era formata una crepa notata anche da molti automobilisti. Ma, dopo un intervento di riparazione e dopo il sopralluogo dei tecnici Anas, era stato dato il via libera alla circolazione senza limiti al traffico.

 

Massa Carrara, crolla il ponte di Caprigliola

 

Rotta condotta gas, bloccata fuoriuscita - Una fuoriuscita di gas conseguente alla rottura di una condotta causata dal crollo del ponte ad Albiano Magra è stata bloccata da Italgas. Un portavoce dell'azienda spiega, in una nota, che il pronto intervento della societa' e' tempestivamente accorso ad Albiano e ha bloccato la fuoriuscita. Al momento l'interruzione del servizio interessa soltanto la frazione di Caprigliola, nel comune di Aulla (Massa Carrara), per la quale sono in corso valutazioni per ripristinare la fornitura di gas con l'ausilio di carri bombolai.

 

Upi: "Disastro per mancanza manutenzione" "Deve essere chiaro, ancora una volta, che quando le Province dicono a gran voce, e dati alla mano, che il Paese ha bisogno urgente di manutenzione non è per fare allarmismo ma perché la presenza sul territorio ci consente di avere un quadro chiaro delle necessità". Lo ha dichiarato il presidente dell'Upi, Michele de Pascale.

 

Gli ultimi ponti crollati in Italia, dal Morandi a quello sul fiume Magra

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali