FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Toscana, minorenni portano in tribunale i genitori No Vax: "Vogliamo vaccinarci"

Si tratta di un diciassettenne di Arezzo e di un altro di Firenze, entrambi non hanno avuto la firma sul consenso informato: è necessaria per potersi immunizzare contro il Covid

Aumentano i casi di conflitti familiari tra genitori e figli sulla possibilità di vaccinarsi. Solo in Toscana, nelle ultime settimane,  sono due i minorenni che vogliono portare in tribunale papà e mamma perché contrari al loro desiderio di immunizzarsi contro il Covid. Si tratta di un 16enne di Arezzo e di un 17enne di Firenze, che sbotta: "I miei dicono che i vaccini non sono sicuri, ma è una 'boiata'".   

Si sono entrambi rivolti all'Associazione avvocati matrimonialisti (Ami) della Toscana, che ha segnalato i casi: "Con l'estensione anche ai minorenni della facoltà di vaccinarsi contro il Covid - spiega il presidente Gianni Baldini, - si stanno moltiplicando i contenziosi tra genitori e figli sulla vaccinazione. Sta capitando che i figli minori si vogliano vaccinare e i genitori non siano d'accordo. Altresì ci sono situazioni in cui i genitori, siano essi sposati o separati/divorziati, hanno un pensiero discordante sulla vaccinazione".

 

Nei casi segnalati, infatti, i ragazzi non hanno avuto la firma sul consenso informato dai genitori, fondamentale per procedere. Nell'episodio di Firenze entrambi sono No Vax; in quello di Arezzo uno e favorevole e l'altro è contrario, ma serve il via libera di tutti e due.

 

"Non ci sono alternative - spiega ancora il ragazzo fiorentino - .Se voglio tornare a uscire, divertirmi, viaggiare, ma anche semplicemente frequentare i miei amici in sicurezza, devo vaccinarmi". Per questo si è rivolto all'associazione di matrimonialisti, che ha una convenzione con il ministero dell'Istruzione, attraverso la scuola che frequenta.

 

"Al momento - spiega il legale - la causa non è partita e non è nemmeno detto che inizi". L'auspicio e quello di trovare una soluzione senza arrivare a coinvolgere il tribunale per i minorenni.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali