FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Test di medicina, boom di ricorsi: +35% rispetto al 2018

LʼAssociazione a tutela dei medici: "In venti anni mai vista una cosa simile". Roma la città con più segnalazioni di irregolarità

Test di medicina, boom di ricorsi: +35% rispetto al 2018 - foto 1
lapresse

Sono passate 24 ore dalla pubblicazione della graduatoria nazionale del test di medicina 2019 e lo sportello per i ricorsi numerochiuso.info è stato preso d'assalto da migliaia di studenti pronti a fare ricorso.

"In oltre 20 anni non avevamo mai visto una cosa del genere", parola di Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi, ente che tutela i diritti di medici e aspiranti tali. Tra le città con più segnalazioni di attività irregolari o sospette c'è Roma, con il 18% dei casi, seguita da Napoli (10%) e Milano (7%).

Segnalazioni da quasi tre università su quattro - Sono 27 su 41 gli atenei interessati dai ricorsi, distribuiti in 21 città diverse, stando ai dati forniti da Consulcesi. Circa l'80% delle irregolarità segnalate sarebbero state compiute in atenei del Sud Italia. A Roma, le forze dell'ordine sono intervenute per la falsificazione del documento di identità da parte di alcuni studenti; sempre nella Capitale, uno studente, che ha dichiarato di essere un giornalista, è stato trovato con un microfono nella camicia. A L'Aquila, un esaminatore non avrebbe effettuato dei controlli dopo una segnalazione per alcuni candidati accusati di aver copiato. Sospetti anche in rete: a poche ore dal test sono stati rilevati dei picchi di ricerca sul web riguardanti cellule epiteliali, Khomeini e la crisi dei missili a Cuba, tutti oggetto di domande nel test. 


 

"Il problema non è il numero chiuso" - "È una situazione che avevamo preventivato - continua Massimo Tortorella - ma il numero di segnalazioni ricevute è grave: ho ricevuto dei reclami anche attraverso il mio profilo Instagram. Le irregolarità su cui stanno già lavorando i nostri legali confermano quello che abbiamo sempre sostenuto: il problema non è il numero chiuso in sé, ma la modalità di selezione dei futuri medici". Il Presidente del Consulcesi chiude lanciando un appello agli esaminatori: "Pensiamo davvero che sia giusto favorire chi è riuscito a nascondere uno smartphone o un auricolare? Vogliamo davvero che certa gente si occupi della nostra salute?

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali