FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sondrio, il caseificio che si batte per il Made in Italy: "Numeri minori, ma qualità maggiore"

"Stasera Italia" nella Latteria Sociale di Chiuro per scoprire chi resiste al tentativo di conquista degli stranieri

Sondrio, il caseificio che si batte per il Made in Italy:
web

I piccoli caseifici sono a rischio per la guerra del formaggio. Una guerra contro la crisi e contro lo shopping degli stranieri, molto attratti dalle imprese Made in Italy di piccola e media dimensione. Ma a Sondrio, e più precisamente a Chiuro, c'è chi resiste a questa lotta quotidiana.

È il caso della Latteria Sociale di Chiuro, un caseificio che in dieci anni ha saputo portare i suoi dipendenti da 17 a 65 e che si distingue per l'eccellenza del prodotto. A raccontare questo piccolo miracolo a “Stasera Italia” è proprio l'artefice, Lorenzo Aliverti, il direttore della cooperativa: “La vera sfida è stata rimanere piccoli, noi ritiriamo e utilizziamo solo il latte necessario”.

Il segreto, secondo Aliverti, sta nel differenziare l'offerta: “Numeri minori, ma qualità maggiore. I nostri prodotti a livello qualitativo sono totalmente diversi rispetto a quelli della grande distribuzione”.