VERSO L'ESTATE

Sirmione, street tutor tra i turisti per garantire decoro e sicurezza

Le telecamere di "Morning News" in una delle località italiane più ambite

11 Lug 2025 - 13:10
 © Da video

© Da video

In vista di una stagione estiva che si preannuncia da record per il turismo, c'è chi si sta organizzando per garantire decoro e sicurezza nei luoghi più affollati, senza danneggiare l'economia del settore. È questo il caso del comune di Sirmione, che ha introdotto la figura dello street tutor con l'obiettivo di informare turisti e visitatori sulle norme da rispettare.

"È un nuovo servizio che abbiamo ideato per il nostro comune, a supporto della polizia locale", esordisce ai microfoni di "Morning News" l'assessore al turismo del Comune di Sirmione, Massimo Padovan.

"Ci sono quattro street tutor che consegnano un volantino con il regolamento, dove ci sono delle ordinanze che i turisti devono rispettare", prosegue elencando alcuni dei divieti in oggetto, come quello di calpestare le aree verdi o di girare senza maglietta.

Quindi, condividendo il supporto manifestato anche dai commercianti locali, Padovan conclude: "Sappiamo che il decoro e la sicurezza in questi ultimi periodi sono talmente importanti che un comune con un centro storico come quello di Sirmione deve far rispettare".
E come riportato dalla trasmissione di Canale 5 condotta da Dario Maltese e Carolina Sardelli, in casi estremi è anche possibile arrivare a delle sanzioni economiche da parte della polizia locale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri