FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sicilia, tutte vendute le "case a 1 euro" di Sambuca: offerte da tutto il mondo

Sono andati letteralmente a ruba i sedici immobili abbandonati del centro storico che erano stati messi allʼasta dal Comune. Ora i nuovi proprietari avranno al massimo tre anni di tempo per ristrutturarli

Sicilia, tutte vendute le
ansa

Americani, arabi, cinesi, russi, argentini, francesi, britannici.

Sono solo alcune delle nazionalità degli acquirenti che presto prenderanno possesso degli immobili di proprietà del comune di Sambuca di Sicilia (Agrigento), dove nei mesi scorsi l'amministrazione ha messo a bando, con il simbolico prezzo a base d'asta di un euro, 16 case abbandonate del centro storico. L'iniziativa ha riscosso un successo inaspettato, con oltre 100mila mail e telefonate da tutto il mondo con richieste di informazioni, dopo un servizio trasmesso sul canale turismo della rete televisiva Cnn.

A Palazzo Panitteri, sede del museo civico, sono state aperte le 49 buste contenenti le singole offerte, comprese fra mille e 10mila euro, provenienti da diversi paesi stranieri. Il rilancio più alto ha riguardato un immobile situato in via Marconi. Una donna della Virginia, giunta dagli Stati Uniti a Sambuca per vedere di persona le case in vendita, si è aggiudicata l'immobile per 21mila euro. Adesso i nuovi proprietari avranno a disposizione un periodo massimo di tre anni per ristrutturare, come prevede il bando di gara, e godersi finalmente il loro "Buen retiro" in Sicilia.

"Da quando nel 2016 siamo stati eletti 'Borgo dei Borghi' - afferma il vice sindaco di Sambuca, Giuseppe Cacioppo - la vita della nostra comunità è profondamente cambiata. Da allora, infatti, abbiamo conosciuto un vero e proprio boom turistico: sono aumentati i posti letto, con la nascita di decine di bed and breakfast, e anche il mercato immobiliare ha subito uno sviluppo senza precedenti. Quando abbiamo lanciato il progetto delle 'Case ad 1 euro' non ci aspettavamo questo successo. Siamo stati letteralmente invasi da centinaia di stranieri, molti dei quali hanno deciso di trasferirsi nel nostro paese. Oggi raccogliamo i frutti di questo lavoro".

L'iniziativa dell'amministrazione comunale ha infatti generato un circolo virtuoso: oltre alle 16 case di proprietà del Comune aggiudicate attraverso l'asta, ci sono almeno altri 50 immobili, tutti di privati, che sono già stati venduti ad acquirenti stranieri, alcuni dei quali intenzionati a investire sul "Borgo dei Borghi" con la realizzazione di nuove strutture turistiche. Non basta. Le case a 1 euro diventeranno anche un format televisivo internazionale: il network americano Discovery Channel ha deciso infatti di acquistare un casa e di destinarla all'attrice Lorraine Bracco per trasformarla nel set di un programma dedicato proprio al fenomeno di Sambuca, il comune siciliano diventato ormai famoso in tutto il mondo.