FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sicilia, salvati 1.800 migranti: in un gommone trovati 3 cadaveri

Centri di assistenza al collasso. Situazione sempre più critica

Sicilia, salvati 1.800 migranti: in un gommone trovati 3 cadaveri

Sono circa 1.800 i migranti tratti in salvo nello Stretto di Sicilia, nell'ambito di 12 operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia costiera. In un gommone i soccorritori hanno trovato anche tre cadaveri. Nel dettaglio, 302 persone sono state soccorse dalla nave Dattilo della Guardia costiera, 967 dalle navi Bersagliere e Cigala Fulgosi della Marina Militare, 128 dal rimorchiatore Voschablis e 410 dalla nave Phoenix del Moas.

L'hotspot di Lampedusa ospita 1587 migranti, dopo il trasferimento di 150 per Porto Empedocle col traghetto di linea, ma ha una una capienza massima prevista di 450 persone. Il sovraffollamento crea disagi e tensioni. E non stanno bene neanche le strutture per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in Sicilia.

Situazione critica - A luglio 2016 il ministero del Lavoro ha censito la presenza di 5.101 minori stranieri arrivati soli (+40% rispetto alle altre regioni italiane) su 12.708 su scala nazionale. "Siamo al collasso - dice il dirigente generale del dipartimento famiglia dell'assessorato al Lavoro, Mario Candore - Negli ultimi mesi abbiamo approntato un sistema di accoglienza con grande sforzo di tutti: comuni, prefetture, forse dell'ordine e Croce rossa, ma di fronte a questa marea umana è una goccia nell'oceano.

La situazione è di estrema emergenza, lo attestano i numeri, serve una presa in carico anche delle altre regioni". Mercoledì mattina nel porto commerciale di Augusta era arrivata nave Libeccio con a bordo 805 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, mentre a Pozzallo (Rg) sono giunti in 692 con la nave 'Sfinge'. Dopo lo sbarco 25 donne sono state ricoverate in ospedale perché in gravidanza, insieme ad altri tre feriti per vari traumi.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali