FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sicilia, salvati 1.800 migranti: in un gommone trovati 3 cadaveri

Centri di assistenza al collasso. Situazione sempre più critica

Sono circa 1.800 i migranti tratti in salvo nello Stretto di Sicilia, nell'ambito di 12 operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia costiera.

In un gommone i soccorritori hanno trovato anche tre cadaveri. Nel dettaglio, 302 persone sono state soccorse dalla nave Dattilo della Guardia costiera, 967 dalle navi Bersagliere e Cigala Fulgosi della Marina Militare, 128 dal rimorchiatore Voschablis e 410 dalla nave Phoenix del Moas.

L'hotspot di Lampedusa ospita 1587 migranti, dopo il trasferimento di 150 per Porto Empedocle col traghetto di linea, ma ha una una capienza massima prevista di 450 persone. Il sovraffollamento crea disagi e tensioni. E non stanno bene neanche le strutture per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati in Sicilia.

Situazione critica - A luglio 2016 il ministero del Lavoro ha censito la presenza di 5.101 minori stranieri arrivati soli (+40% rispetto alle altre regioni italiane) su 12.708 su scala nazionale. "Siamo al collasso - dice il dirigente generale del dipartimento famiglia dell'assessorato al Lavoro, Mario Candore - Negli ultimi mesi abbiamo approntato un sistema di accoglienza con grande sforzo di tutti: comuni, prefetture, forse dell'ordine e Croce rossa, ma di fronte a questa marea umana è una goccia nell'oceano.

La situazione è di estrema emergenza, lo attestano i numeri, serve una presa in carico anche delle altre regioni". Mercoledì mattina nel porto commerciale di Augusta era arrivata nave Libeccio con a bordo 805 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia, mentre a Pozzallo (Rg) sono giunti in 692 con la nave 'Sfinge'. Dopo lo sbarco 25 donne sono state ricoverate in ospedale perché in gravidanza, insieme ad altri tre feriti per vari traumi.