FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scossa di terremoto di magnitudo 4.4 nel Ragusano

Paura tra la popolazione che si è riversata nelle strade. Il sisma è stato avvertito anche nel Siracusano, nel Catanese e nel Palermitano

Un terremoto di magnitudo 4.4 è stato registrato nel Ragusano, in Sicilia. Lo rileva l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'epicentro è stato localizzato in mare, a 15 chilometri a sud di Acate, mentre l'ipocentro a 30 chilometri di profondità. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione che si è riversata nelle strade e nelle piazze. "E' stata una scossa molto forte e lunga", affermano testimoni. Per ora non si registrano danni.

Il terremoto è stato nettamente avvertito nel Siracusano, nel Catanese e tra Licata (Agrigento) e Gela (Caltanissetta), ma anche nel Palermitano. I vigili del fuoco hanno informato, via Twitter, che non c'è stata nessuna richiesta di soccorso né sono stati segnalati danni. Anche dalle verifiche effettuate dal dipartimento della Protezione civile non risultano danni né feriti a seguito della scossa.

 

 

"Abbiamo sentito un forte boato, una scossa lunghissima, i lampadari si muovevano, abbiamo capito subito che si trattava di una scossa sussultoria e ci siamo ritrovati d'istinto tutti per strada", racconta Valeria Zorzi da Vittoria, uno dei centri del Ragusano dove il sisma è stato fortemente avvertito. "Il Covid ti costringe dentro, ma il terremoto ci costringe a uscire.... e attendiamo con ansia le scosse di assestamento", aggiunge.

 

"Ho avuto tanta paura, tremava tutto": queste invece le parole di Stefano Sucato, che vive a Comiso. "Tanta gente è scappata ed è ancora in strada", aggiunge. La scossa è stata avvertita in molti comuni della Sicilia orientale ma anche in alcune zone del versante occidentale. "Mia moglie si trova a Lascari, nel Palermitano, e anche lei l'ha avvertita", conclude.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali