FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prof sospesa a Palermo, Bussetti: "Incontrerò la docente con Salvini"

Il ministro: "Evitiamo accuse di censura perché non hanno fondamento". Di Maio: "Lo Stato si ravveda". Fico invia una lettera allʼinsegnante

Prof sospesa a Palermo, Bussetti:
ansa

"Penso che Salvini abbia dimostrato ancora una volta grande attenzione e grande sensibilità e spero di essere con lui quando incontrerà la docente.

Voglio incontrarla anch'io". Lo dice il ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, in merito alla vicenda della professoressa di Palermo, Rosa Maria Dell'Aria, sospesa per un video dei suoi alunni su Salvini. "Evitiamo accuse di censura perché non hanno fondamento", aggiunge il ministro.

"La scuola deve costruire coscienze critiche, e' un suo obiettivo - aggiunge Bussetti nell'intervista alla trasmissione 'Le Parole della Settimana' in onda su Rai3 -. Perciò ben vengano anche queste possibilità di confronto, di scambi di idee e opinioni che sono sempre positivi. I nostri docenti non sono bravi: di più. E meritano grande rispetto".

Quanto al ritiro della sospensione, Bussetti sottolinea che "se il ministro fosse chiamato in causa potrebbe anche intervenire, ma il ministro non ha questa funzione, né questo compito. Ci sono degli uffici preposti. Il ministro non è stato interessato né nell'avvio né nella conclusione dell'iter del caso specifico".

Ma cosa dovrebbe fare un professore in questi casi? "Generalizzare è difficile - conclude Bussetti -. Qui c'entra la libertà di insegnamento prevista dalla Costituzione, e i nostri ragazzi ragionano, non si fanno condizionare".

Di Maio sente la docente: "Lo Stato si ravveda" - Il vicepremier Luigi Di Maio ha sentito al telefono la professoressa sospesa. Alla docente Di Maio, a quanto si apprende, ha manifestato la sua contrarietà al provvedimento, ribadendo invece che il Miur dovrebbe occuparsi soprattutto delle condizioni delle scuole. Di Maio le ha anche detto: "Farò di tutto perché lei venga reintegrata il prima possibile. Prima che lo Stato perda è bene che lo Stato si ravveda", ha aggiunto il ministro del Lavoro, che ha chiesto alla professoressa di mandare "un abbraccio ai ragazzi da parte sua".

Lettera di Fico alla prof: "Grazie, per fortuna ci sono insegnanti come lei" - "Per fortuna in Italia ci sono tanti insegnanti come lei, professoressa. E mi auguro che ce ne saranno sempre di più in futuro". Lo scrive il presidente della Camera Roberto Fico, in una lettera aperta alla professoressa di Palermo sospesa. "Gentile professoressa Dell'Aria - si legge - le scrivo per ringraziarla. Voglio dirle grazie per come è riuscita a fare il suo lavoro, permettendo ai suoi studenti di avere la libertà di elaborare, ragionare e riflettere. Di avere libertà di esprimersi. È questo quello che la scuola deve fare, fornire gli strumenti perché i ragazzi sappiano approfondire e costruire le proprie opinioni".