FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pantelleria, grosso incendio: evacuate anche ville dei vip

Turisti in fuga, tra le abitazioni minacciate dalle fiamme anche quelle di Marco Tardelli e Giorgio Armani. L'incendio è stato contenuto intorno a mezzanotte


incendio pantelleria
Ansa

Un incendio è divampato a Pantelleria nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale.

Le fiamme hanno divorato ettari di vegetazione e messo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate. In fuga i turisti. Tra le ville sgomberate ci sono anche quella dell'ex calciatore Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani. Intorno a mezzanotte gli uomini della Protezione civile hanno fatto sapere di aver contenuto l'incendio.

 

Pantelleria in fiamme, abitazioni evacuate: le foto


Sull'isola ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme e i mezzi aerei di notte non possono alzarsi in volo. Individuati più focolai, per cui si sospetta che sia doloso. Un forte vento di scirocco ha alimentato le fiamme che si sono spostate nella zona della contrada Gadir. I volontari comunali, invece, hanno operato sul versante mare. 

 

Chi ha potuto è salito sulle barche e sui gommoni per allontanarsi il più possibile, mentre le fiamme alte illuminavano la notte di Pantelleria, che stava bruciando. Le ville e i dammusi più vicini al fronte del fuoco sono state sgomberate, tra cui quella dello stilista Giorgio Armani che stava ospitando alcuni amici quando ha dovuto abbandonare di gran corsa la sua dimora, a bordo di suv per raggiungere la costa e salire sulla barca. La Capitaneria di porto ha fatto salire sulle proprie motovedette alcuni turisti in fuga.

 

"L'incendio è stato contenuto, rimangono alcuni focolai - ha detto verso la mezzanotte il capo della Protezione civile, Salvo Cocina -. E' andata bene perché il vento di scirocco spinge verso il mare, altrimenti sarebbe stato complicato". Cocina ha spiegato che "non c'è stato alcun danno a persone, bruciate solo alcune strutture in legno come tettoie e gazebo".

 

All'alba partiranno per Pantelleria un canadair e mezzi aerei del Corpo forestale regionale. Da Trapani salperà una nave per trasportare altri mezzi antincendio. 

 

Myrta Merlino: "L'incendio è doloso" - "Dopo una estate torrida e piena di incendi, questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia. Un incendio doloso qui dove nemmeno possono arrivare i canadair a causa del vento. Basta incendi dolosi, chi deturpa il nostro patrimonio deve pagarla carissima". Così in un tweet la giornalista Myrta Melino che ha una abitazione sull'isola assieme a Marco Tardelli.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali