FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Noto, il vescovo e "l'invettiva" contro Babbo Natale che porta i doni

Feste almeno in parte rovinate per i bambini che hanno assistito al festival delle "Arti Effimere" della cittadina siciliana

 Viaggi, Villaggio di Babbo Natale, sogno del Natale, Milano

Sarà un Natale almeno in parte rovinato quello dei bambini di Noto che hanno preso parte al festival delle "Arti Effimere".

Il vescovo della cittadina siciliana, Antonio Staglianò, si è lanciato infatti in "un'invettiva" contro Babbo Natale e contro l'uso dell'immagine che ne viene fatto.

 

Babbo Natale e la Coca Cola

Le parole del vescovo sono arrivate dopo uno degli eventi clou della manifestazione, la rievocazione dell'arrivo di San Nicola a cavallo. "No, Babbo Natale non esiste. Anzi, aggiungo che il rosso del vestito che indossa è stato scelto dalla Coca Cola esclusivamente per fini pubblicitari" e l'azienda "ne usa l'immagine per accreditarsi come portatrice di valori sani", ha infatti tuonato il monsignore dando vita, soprattutto sui social, ad una polemica, generata principalmente dai genitori dei bambini presenti.

 

Staglianò: "Il compito del vescovo è annunciare la carità evangelica" Polemica che non ha però "piegato" Staglianò, che resta certo della bontà del suo attacco all'immaginario del Babbo Natale. "Ho detto che Babbo Natale non è una persona storica come San Nicola da cui è stato tratto il personaggio immaginario - ha spiegato -. Ho spronato i più giovani ad avere di lui un'idea più incarnata per poter vivere meglio l'attesa e soprattutto lo scambio dei doni. Se Babbo Natale è San Nicola, i bambini dovrebbero aprirsi ad un sentimento di vicendevole aiuto, alla solidarietà dei doni verso i bimbi più poveri".

 

 

 

"Con tutto il rispetto per la casa produttrice della Coca Cola" che si è inventata Babbo Natale - ha commentato Staglianò - il compito del vescovo è annunciare la carità evangelica, anche attraverso questi simboli della cultura popolare. E' una via per fare poptheology e recuperare il senso vero della tradizione cristiana del Natale. Per il resto - ha concluso - i bimbi sanno che Babbo Natale è papà o lo zio. Quindi nessun sogno infranto".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali