FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, 109 sbarchi con tre barchini a Lampedusa: hotspot pieno | Msf: "Negato porto più vicino e trasbordo da Geo Barents a Ocean Viking"

Il Pd è pronto a fare "un'interrogazione al ministro Piantedosi per avere evidenze su meccanismi di selezione di porti sempre più lontani per le Ong"

Sono 109 i migranti che, con tre diversi barchini partiti da Sfax in Tunisia, sono giunti durante la notte a Lampedusa.

A soccorrerli le motovedette della guardia di finanza e della Capitaneria. Sul primo gommone c'erano 37 (5 donne e 2 minori) persone in fuga da Ciad, Congo, Costa d'Avorio, Guinea e Mali. Sul secondo erano in 33 (8 donne e 3 minori) e sul terzo in 39 (15 donne e 6 minori). Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola. Intanto Msf Sea ha riferito come l'Italia abbia respinto le richieste della Geo Barents per un porto sicuro più vicino di Ancona e per il trasbordo dei 73 migranti a bordo della nave sulla Ocean Viking.

Migranti, il salvataggio in mare della Ong Sea Eye

 

"La nostra richiesta per un più vicino porto sicuro è stata respinta dall'Italia. Questo è contro il diritto marittimo internazionale e i regolamenti. Le condizioni del tempo continuano a deteriorarsi e renderanno la navigazione verso Ancona estremamente difficile. Questo non è accettabile", ha scritto su Twitter Medici Senza Frontiere.

 

Negato il trasbordo di migranti

 Oltre a un porto più vicino di Ancona, la Geo Barents ha chiesto alle autorità italiane di effettuare il trasbordo dei suoi 73 migranti soccorsi sabato sulla Ocean Viking, ma anche questa richiesta è stata respinta. Secondo Msf, "l'invio simultaneo di due navi di ricerca e soccorso verso un porto lontano mostra le intenzioni delle autorità di ridurre il tempo da trascorrere nella zona Sar, pronte a rispondere a ulteriori chiamate di soccorso". Le condizioni meteo "continuano a peggiorare e renderanno estremamente difficoltosa la navigazione verso Ancona. Questo non è accettabile".

 

Pd: "Interrogazione a Piantedosi per porti sempre più lontani"

 Intanto, dopo l'assegnazione del porto di Ancona per le navi Geo Barents e Ocean Viking, il Pd, tramite le parole del senatore Antonio Nicita, annuncia che farà "un'interrogazione al ministro Piantedosi per avere evidenze su meccanismi di selezione di porti sempre più lontani per le Ong e ne verificheremo le risposte: sono decine i porti più vicini, con banchine vuote e strutture professionali di accoglienza. Si viola il diritto internazionale". 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali