FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maxi sbarco a Lampedusa: 686 migranti su un peschereccio | Nell'hotspot da 250 persone ora sono quasi 1.100

Tra gli stranieri che viaggiavano a bordo di un vecchio peschereccio in ferro erano presenti anche donne e bambini. Le nazionalità: Marocco, Siria, Bangladesh ed Egitto

Sono 686 i migranti che sono approdati a Lampedusa dopo essere stati intercettati a quattro miglia dalla costa dalle motovedette della guardia di finanza, che li hanno scortati in porto. Tra gli stranieri che viaggiavano a bordo di un vecchio peschereccio in ferro erano presenti anche donne e bambini, provenienti da Marocco, Siria, Bangladesh ed Egitto. Sono stati portati all'hotspot dove sono presenti 1.091 persone a fronte dei 250 posti disponibili.

Il vecchio peschereccio in ferro, lungo una quindicina di metri, sarebbe partito dalle coste libiche. Sul molo si sono svolte le procedure di identificazione e i controlli sanitari. 

 

 

Le operazioni di sbarco sono andate avanti per diverse ore. In precedenza si erano registrati altri cinque sbarchi sull'isola siciliana, per un totale di 119 persone. 

 

 

Il sindaco: "Col mare calmo sono ripresi gli sbarchi" - "Dopo alcuni giorni di maltempo, con il mare calmo sono ripresi gli sbarchi", ha sottolineato il sindaco di Lampedusa Totò Martello. Il barcone "sembrerebbe arrivare dalla Libia. I migranti saranno accompagnati al Centro di accoglienza e già da martedì si dovrebbero avviare i trasferimenti sulle navi quarantena", ha confermato il primo cittadino.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali