FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, continuano gli sbarchi: in 546 a Pozzallo, 16 ricoverati

Intanto la guardia costiera libica trae in salvo 900 persone mentre le navi italiane ne salvano altri 500

Migranti, continuano gli sbarchi: in 546 a Pozzallo, 16 ricoverati - foto 1
agenzia

Sono 546 i migranti sbarcati a Pozzallo dalla nave "Golfo Azzurro" dopo 4 operazioni di salvataggio in mare.

Sedici sono stati ricoverati in ospedale: si tratta di 13 donne in gravidanza, un bambino diabetico, un uomo con una ferita da morso infetta e uno con problemi neurologici. Due feriti da arma da fuoco sono stati solo medicati. I migranti, in maggioranza uomini e di provenienza subsahariana, sono stati trasferiti nell'hotspot di Pozzallo.

Cinquecento migranti recuperati nel Canale di Sicilia - Altri quattro soccorsi di migranti nel canale di Sicilia, nel tardo pomeriggio, coordinati dalla Guardia costiera. A bordo di quattro gommoni si trovavano circa 500 migranti, che sono stati tratti in salvo. Sono intervenute nave Canarias e nave Vos Hestia di Save the Children.

La Marina libica salva 900 migranti - Intanto la guardia costiera libica ha recuperato oltre 900 migranti, africani e asiatici, che tentavano di raggiungere l'Italia su gommoni e su una piccola imbarcazione di legno. Una pattuglia da Zawaya, ha riferito il generale Ayoub Qassem, portavoce della Marina, "ha intercettato cinque imbarcazioni gonfiabili e una di legno con 906 migranti a bordo verso l'alba di venerdì" e li ha tratti in salvo. Tra questi, 25 bambini e 95 donne. "Uno dei gommoni era bucato e stava per affondare", ha aggiunto il militare, mentre la barca di legno non aveva un motore.