FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migrante morto alla deriva nel Mediterraneo, nessuno che lo recupera: cresce lo sdegno

Lʼex medico di Lampedusa ed europarlamentare Pietro Bartolo: "Eʼ vergognoso, ci andrei io a recuperarlo, salviamo gli animali in acqua e non i migranti: abbiamo superato ogni limite"

C'è un migrante morto nel Mediterraneo che da oltre 15 giorni è alla deriva su quello che rimane del gommone su cui viaggiava. Un'immagine shock diffusa dalla Ong Sea Watch e che sta facendo discutere. A intervenire sulla vicenda è arrivato Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa e ora europarlamentare in quota Pd: "E' una vergogna - dice in tra le lacrime in un'intervista a Repubblica - non si può lasciarlo in pasto ai pesci, vado io a recuperarlo".

Quello di Bartolo è una provocazione ma anche un appello alle istituzioni: "Il ministero dell'Interno deve dare l'0rdine alla Guardia Costiera di andare a recuperare quel corpo, abbiamo superato ogni limite". Bartolo ricorda come mesi fa "i guardacoste sono andati a recuperare una pecora in mare avvistata da alcuni pescatori, hanno fatto bene, nessuno deve rimanere in acqua, e allora perché non andiamo a recuperare un uomo? Abbiamo perso il senso della misura".

 

La vittima è un ragazzo che dovrebbe essere coinvolto in uno dei naufragi avvenuti tra il 29 e il 30 giugno davanti alla Libia. Ci furono diverse operazioni di salvataggio in quel periodo. E a nulla sono serviti gli allert inviati dalla nave Seabird per segnalare la presenza di quel corpo. Italia, Libia e Malta si rilbalzano la responsabilità dell'operazione o peggio ancora ignorano del tutto la vicenda.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali