FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Matteo, 7 anni, ha la leucemia, l'appello della sua scuola: "Cerchiamo donatori"

Il piccolo, ricoverato al Policlinico di Catania, attende un trapianto di midollo osseo che gli permetta di sopravvivere. La nota pubblicata sul sito del suo istituto

Matteo, 7 anni, ha la leucemia, l'appello della sua scuola:
dal-web

Ricoverato al Policlinico di Catania Matteo, 7 anni, malato di leucemia, ha urgente bisogno di un trapianto di midollo osseo.

A rivolgere un appello per salvarlo è la scuola frequentata dal bambino, la Grazia Deledda di Catania: si cercano donatori compatibili per il piccolo.

"I potenziali donatori - si legge nel testo pubblicato sul sito dell'istituto - devono recarsi in un centro Admo (associazione donatori midollo osseo) per eseguire gratuitamente un test di compatibilità che consiste in un semplice prelievo di sangue, necessario per la tipizzazione e l'immissione nella banca dati. In seguito - prosegue la nota sul sito della scuola - i potenziali donatori (più saranno, più aumenterà la possibilità di trovare quello perfetto) risultati idonei saranno contattati per confermare la disponibilità alla donazione per consentire a Matteo di essere sottoposto a questo delicato intervento".

I requisiti fisici richiesti sono: età tra i 18 e i 35 anni; peso superiore ai 50 chilogrammi; nessuna malattia cronica grave o patologia infettiva. Per sottoporsi al prelievo, che può essere eseguito al Policlinico di Catania, non occorre ricetta medica. Si può contattare il centro Admo di Catania al numero 392-8831948".