FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Lampedusa, turista precipita dal costone alla Tabaccara: ferito

Le chiamate ai numeri di emergenza avevano fatto temere un evento molto più grave

Un turista di 52 anni si è arrampicato sul costone che sovrasta la spiaggia di Tabaccara, vicino all'Isola dei Conigli a Lampedusa ed è caduto trascinando con sé alcune pietre e procurandosi ferite lievi. Le chiamate ai numeri di emergenza avevano fatto temere un evento molto più grave. Il 52enne sarà multato. Nella riserva, infatti, è vietato arrampicarsi, prelevare piante, animali e rocce e avvicinarsi a meno di 100 metri dai costoni rocciosi

Lampedusa, caduta di pietre a causa di un turista che si è arrampicato

Non si è trattato dunque di una frana, come appreso in un primo momento, ma di una caduta di alcune pietre tra l'Isola dei Conigli e la Tabaccara, a Lampedusa.

A raccontare quanto avvenuto è la moglie del turista 52enne: "Mio marito si è arrampicato dal mare nella scogliera per fare delle foto, ma sono caduti dei massi, lui si è spaventato. Invece di scendere e salito ancora e si è procurato lievi ferite".

L'uomo è stato aiutato a scendere dal costone roccioso dove si era arrampicato per lo spavento, dopo la caduta di pietre e terriccio, dai vigili del fuoco del distaccamento di Lampedusa. Era salito sulla scogliera direttamente dal mare, in quella zona con il fondale basso, per scattare delle fotografie ma alcuni tra i soccorritori sostengono che lo avrebbe fatto per cospargersi il corpo di argilla, una pratica vietata ma molto diffusa nella zona. Inoltre la guardia costiera sta valutando a quale distanza dalla costa si sia avvicinato il barchino con il gruppo di turisti a bordo.

La notizia, ingigantita, ha creato panico tra i tanti bagnanti che si trovavano nella zona della Tabaccara e sulla vicina spiaggia dell'Isola dei Conigli, strapiena in questa stagione. I vigili del fuoco parlano di "piccolo smottamento". Il turista è stato portato per precauzione nel poliambulatorio per accertamenti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali