FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il Principato di Monaco vuole la sabbia siciliana per un nuovo quartiere: ma arriva il no della Regione

La sabbia desiderata è quella del Golfo di Termini Imerese, nel Palermitano. Il progetto firmato da Renzo Piano

Giù le mani dalla sabbia siciliana. La polvere del Golfo di Termini Imerese, nel Palermitano, resterà sull'isola e non sarà portata nel Principato di Monaco per costruire un nuovo quartiere di lusso. E' questa la decisione del Consiglio di Giustizia amministrativa dopo una battaglia legale tra le parti.  

Un progetto firmato Renzo Piano - Un quartiere innovativo, residenziale, di lusso ed eco-sostenibile il cui progetto porta la firma di Renzo Piano: ecco a che cosa serve la sabbia siciliana. Per rispondere alla mancanza di terreno edificabile, infatti, il progetto prevede l'espansione di Montecarlo all'interno delle acqua costiere. Ma per realizzare l'idea servono 700mila metri cubi di sabbia, pari a quattro volte il Colosseo, di cui il Principato non dispone. Da qui l'idea di rivolgersi alla Sicilia.

 

L'offerta di acquisto - Acquistare e trasportare la sabbia necessaria dal Golfo di Termini Imerese: ecco la proposta del Principato fatta all'azienda Arenaria che ha la concessione su questo tratto di mare. Sembrava cosa fatta ma, qualche anno fa, l'Assessorato regionale al territorio ha fatto un passo indietro. I motivi sono diversi: dalla salvaguardia dell'interesse della zona all'impatto ambientale e agli effetti sull'ecosistema marino. Oltre che a una valutazione prettamente economica.

 

Respinto il ricorso - Dopo una battaglia legale tra le due parti, il consiglio di giustizia amministrativa ha respinto il ricorso che la società concessionaria aveva presentato al Presidente della Regione Sicilia. La sabbia del Golfo di Termini Imerese resta dov'è. Con buona pace dei monegaschi. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali