FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eurofighter precipitato, le ipotesi: pilota eroe rimasto ai comandi per evitare l'impatto sulle zone abitate

Da un'esplosione in volo al fenomeno del vento improvviso che può schiacciare verso il suolo un velivolo in atterraggio, fino a un malore: inquirenti al lavoro per ricostruire l'incidente di Trapani. Recuperata la salma del pilota

Eurofighter precipitato, le ipotesi: pilota eroe rimasto ai comandi per evitare l'impatto sulle zone abitate - foto 1
Ansa

Sul caso del caccia Eurofighter precipitato martedì sera nei pressi dell'aeroporto di Trapani Birgi, gli inquirenti sono al lavoro per ricostruire le cause.

Diverse le ipotesi al vaglio in queste ore: da un'esplosione in volo al fenomeno del wind shear, il vento improvviso che può schiacciare verso il suolo un velivolo in atterraggio, fino a un malore del pilota, Fabio Antonio Altruda. Il 33enne originario di Caserta, i cui resti sono stati trovati nella notte a poca distanza dal velivolo, potrebbe anche essere rimasto ai comandi del suo caccia fino all'ultimo per evitare l'impatto in zone abitate.

 

Recuperata la salma del pilota - E' stata recuperata la salma del Capitano Fabio Antonio Altruda, l'ufficiale pilota che era ai comandi del caccia Eurofighter del 37esimo Stormo di Trapani precipitato nel tardo pomeriggio di martedì. Lo rende noto l'Aeronautica Militare sottolineando al momento "non è possibile formulare alcuna ipotesi in merito alle cause dell'incidente". Nell'area in cui è precipitato il caccia, "circoscritta e presidiata dalle forze dell'ordine, in accordo con l'autorità giudiziaria - dice ancora l'Aeronautica - sono a lavoro squadre specializzate dei Vigili del Fuoco ed un team di specialisti dell'Aeronautica Militare per le operazioni di messa in sicurezza del sito e l'avvio delle attività di recupero dei resti del velivolo e delle previste attività di prevenzione e bonifica ambientale del terreno interessato dall'evento".

 

L'inchiesta - Nel frattempo l'Aeronautica militare ha annunciato l'avvio di un'inchiesta di sicurezza del volo in merito all'episodio del caccia Eurofighter del 37esimo Stormo di Trapani precipitato. Un'inchiesta, intanto, è stata aperta anche dalla Procura di Trapani.

 

Birgi, i vigili del fuoco sul luogo dove si è schiantato l'Eurofighter

 

Nessun allarme - Altruda volava, armato, in coppia con un altro aereo che lo precedeva e che è rientrato regolarmente alla base proprio negli istanti in cui dalla torre di controllo venivano persi i contatti con l'ufficiale pilota. Secondo le prime notizie dall'aereo non sarebbe arrivato nessun allarme, neanche il segnale automatico di espulsione del sedile eiettabile che fa entrare automaticamente in funzione il Gps.

 

 

Il video della telecamera di sorveglianza - Una telecamera di sorveglianza di un'abitazione della zona ha ripreso lo schianto dell'Eurofighter. Nelle immagini si vede chiaramente il bagliore dell'esplosione in aria del caccia, che volava insieme a un altro velivolo. Il video è stato acquisito dai pm. 

 

Fonti: solo scatola nera chiarirà la dinamica dell'incidente - Si lavorerà nelle prossime ore al recupero della scatola nera del caccia Eurofighter precipitato. L'area è stata sequestrata e in attesa del recupero della scatola nera - che sarà utile per i rilievi della Procura e quelli dell'inchiesta interna dell'Aeronautica - non è ancora possibile stabilire l'esatta dinamica di quanto accaduto, spiegano fonti militari. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali