FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aereo di linea Milano-Palermo perde i contatti radio, due caccia lo rintracciano

Gli Eurofighter dell'Aeronautica militare sono decollati dalla base di Trapani Birgi per intercettarlo. L'Airbus 319 ha poi ripristinato le comunicazioni e l'allarme è rientrato

Aereo di linea Milano-Palermo perde i contatti radio, due caccia lo rintracciano - foto 1
Ansa

Attimi di paura nei cieli italiani nel pomeriggio di mercoledì 7 settembre.

Un Airbus 319 in volo sulla tratta Malpensa-Palermo ha perso i contatti radio con gli enti nazionali del traffico civile. Due caccia intercettori Eurofighter dell'Aeronautica militare sono quindi decollati dalla base aerea di Trapani Birgi, sede del 37° Stormo Caccia, per raggiungerlo e identificarlo. Durante la fase di avvicinamento, l'aereo ha ripristinato le comunicazioni e l'allarme è rientrato.

L'intervento - A dare notizia dell'intervento è l'Aeronautica militare in un comunicato. L'ordine di decollo immediato - in gergo tecnico scramble - è stato dato dal Caoc (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna, ente Nato responsabile dell'area, in coordinamento con il Comando operazioni aerospaziali (Coa) di Poggio Renatico (Ferrara) e gli enti della Forza armata deputati alla sorveglianza dello spazio aereo nazionale e Nato.

Scortato - Nonostante il ripristino delle comunicazioni radio, è stata comunque portata a termine da parte dei due caccia la procedura di visual identification. Dopo averlo scortato per un ulteriore tratto di volo, i due Eurofighter sono rientrati a Trapani per riprendere il servizio di sorveglianza dello spazio aereo nazionale.

 

L'Aeronautica militare, si legge nel comunicato, "assicura 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità, la sorveglianza dello spazio aereo nazionale, mediante un complesso sistema di difesa aerea integrato sin dal tempo di pace con quello degli altri paesi Nato".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali