FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Sicilia torna zona gialla | Dalle mascherine ai ristoranti, ecco cosa cambia 

Sull'isola torna l'obbligo di indossare il dispositivo di sicurezza anche all'aperto e cambiano le regole per i locali. In bilico Sardegna e Calabria

Green pass, code di turisti e controlli delle forze dell'ordine

Dopo due mesi in zona bianca, la Sicilia è tornata in zona gialla a causa dell'aumento dei casi di Covid-19, dei posti letto occupati nelle terapie intensive e anche nei reparti ordinari. Il passaggio è avvenuto 30 agosto. In bilico Calabria e Sardegna. Ma  che cosa cambia?

In zona gialla non è prevista la reintroduzione del coprifuoco, ma ritorna l'obbligo di indossare mascherina anche all'aperto. Variano anche le regole per i ristoranti, che però non dovranno chiudere: in zona bianca il limite di persone sedute allo stesso tavolo è di sei al chiuso, mentre all’aperto le tavolate sono libere; in zona gialla, invece, la soglia è di quattro persone, sia per i tavoli all’interno dei locali ma anche fuori. Non ci saranno, invece, limitazioni agli spostamenti all'interno della Regione o tra una Regione e l'altra. 

 

Attualmente la Sicilia ha sforato i tre parametri previsti: i ricoveri nelle terapie intensive, all'11% da mercoledì, quelli in area medica, al 20%, e il tasso di contagi ogni 100mila abitanti. In bilico la Sardegna che ha fatto registrare un 12% (+1% nella giornata di mercoledì) di ricoveri in terapia intensiva e un 14% di ricoveri nei reparti (soglia ancora lievemente sotto il tetto massimo previsto).  Tra le regioni a riscio anche la Calabria.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali