FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Catania, sgominate  12 "piazze di spaccio": indagate 101 persone

I pusher festeggiarono a colpi di kalashnikov in piazza la fine del 2018 nel quartiere della città sotto il loro "controllo"

Maxi operazione dei carabinieri a Catania: 101 le persone che risultano indagate. L'inchiesta ha permesso di azzerare la roccaforte del traffico e dello spaccio di sostanze stupefacenti, che, attraverso diversi gruppi criminali, era sotto il diretto controllo di Cosa nostra. Sgominate 12 imponenti "piazze di spaccio" radicate nel quartiere di San Giovanni Galermo.

Festa di fine anno a colpi di kalashnikov - I pusher erano di fatto i "capi" del quartiere, dove la fine del 2018 era stata festeggiata a colpi di kalashnikov, in mezzo agli spacciatori che continuavano a fare affari nella zona, rifornendola di cocaina e marijuana. Un business che si poteva sviluppare grazie all'avallo del gruppo Nizza, aderente alla famiglia di Cosa Nostra Etnea Santapaola di Ercolano. 

 

Erano direttamente loro, i boss, ad avere il controllo sulla droga, imponendo ai capipiazza anche quanto dovevano pagarla e quanta ne potevano acquistare.

 

Spaccio a Catania, le immagini raccolte dai carabinieri durante l'indagine

 

Operazione Skanderberg - L'operazione, denominata "Skanderberg", è scattata all'alba. Tra i 101 indagati, circa 90 sono finiti in carcere o ai domiciliari. Tra loro anche Lorenzo Michele Schillaci, 52 anni, ritenuto il referente dei Nizza.  Gli indagati risultano accusati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, con l'aggravante del metodo e della finalità mafiosa, e per detenzione illegale e porto di armi da fuoco.

 

Oltre 400 carabinieri nel blitz - Nel blitz sono impegnati oltre 400 carabinieri del comando provinciale di Catania, supportati dai militari delle altre province della Sicilia e dei reparti specializzati dell'Arma: compagnia di intervento operativo del 12esimo Reggimento Sicilia, squadrone eliportato Cacciatori Sicilia, nucleo Elicotteri e nucleo Cinofili. 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali