FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sessant'anni di Frecce Tricolori: a Rivolto la festa per l'anniversario con il Presidente Mattarella

Due giorni di festa, il 18 e il 19 settembre, per le Frecce "ambasciatrici del sistema Italia negli scenari nazionali e internazionali in cui sono chiamate a esibirsi". Oggi l'arrivo dei Presidenti della Repubblica e del Senato

2 giugno frecce tricolori
ansa

Due giorni di festa del volo: così Gaetano Farina, comandante delle Frecce Tricolori, descrive gli eventi in programma il 18 e il 19 settembre, con un Air show internazionale per celebrare il 60esimo anniversario delle Frecce Tricolori. Eventi che si svolgeranno a Rivolto (Udine), storica sede della Pattuglia Acrobatica Nazionale, alla presenza delle massime cariche istituzionali, tra cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

60 anni di Frecce Tricolori - Un anniversario di un pezzo di storia italiana. Le Frecce Tricolori sono il reparto dell’Aeronautica Militare costituito il 1° marzo 1961 sull’aeroporto di Rivolto. Sono nate, secondo quanto riportato dal sito creato per l'occasione freccetricolori60.it, come "erede dei pionieri dell’acrobazia aerea degli anni ’20 e delle formazioni acrobatiche degli anni ’50". Ancora oggi, proprio come 60 anni fa, continuano a "rappresentare, attraverso il volo acrobatico collettivo, le competenze e la capacità di fare squadra di un’intera forza armata, e più in generale sono ambasciatrici del sistema Italia negli scenari nazionali e internazionali in cui sono chiamate ad esibirsi".

 

 

 

Il simbolo del tricolore - "Il tricolore steso in cielo dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale è simbolo dei valori con cui gli uomini e le donne di tutte le forze armate operano quotidianamente al servizio del Paese, garantendo la difesa e la sicurezza della cittadinanza sia in patria che fuori dai confini nazionali e svolgendo con impegno i necessari compiti di supporto alla popolazione ogni volta che le circostanze lo richiedono: emergenze sanitarie, calamità naturali, crisi umanitarie, sono solo alcuni dei contesti in cui i militari italiani forniscono il loro quotidiano silente apporto" si legge ancora sul sito web che riporta i dettagli degli eventi in programma per il 60esimo anniversario delle Frecce.

 

Il programma - All'evento interverranno quasi tutti gli assetti dell'Aeronautica militare, in volo e a terra, in mostra statica, e numerose pattuglie acrobatiche da tutta Europa. Il programma prevede l'apertura dei cancelli della Base sabato dalle 10 alle 15. Sempre sabato è previsto l'arrivo di Mattarella e della Casellati. Lo show in volo inizierà verso le 12.30; il programma si concluderà con il caratteristico Tricolore disegnato nel cielo friulano dalle Frecce.

 

 

Misure anti-Covid -  Alla manifestazione potranno assistere dal vivo soltanto 17.500 persone, equamente suddivise tra sabato e domenica. Coloro che si sono prenotati e hanno ricevuto il codice per poter accedere alla Base dovranno esibire il Green pass e anche nel perimetro di tutta l'area interessata è stata creata una sorta di cordone di sicurezza per evitare assembramenti. Le strade attorno allo stanziamento militare saranno assolutamente off-limits: chi vorrà godersi lo show potrà tuttavia farlo da casa, visto che lo spettacolo sarà trasmesso in televisione e sui canali social della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Dai vertici della Base di Rivolto è stato lanciato un appello agli appassionati a non dirigersi verso l'aeroporto se non in possesso di un titolo di ingresso: le misure di sicurezza hanno infatti imposto il divieto di circolazione e sosta in una zona molto ampia ed è quindi sconsigliato di provare a cercare postazioni di fortuna perché non saranno autorizzate, né ci saranno deroghe nemmeno per siti molto periferici rispetto a quelli in cui sono previste le esibizioni delle pattuglie invitate all'evento. Due i gate allestiti per i controlli di sicurezza e anti-Covid.

 

2 Giugno, le Frecce Tricolori nel cielo di Roma

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali