FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola: le superiori tornano in classe ma soltanto in Abruzzo, Toscana e Valle d'Aosta

Il Cts ricorda il "dramma di milioni di ragazzi" che da quasi un anno sono reclusi a casa e la didattica a distanza che penalizza chi non dispone di mezzi idonei

Lunedì soltanto tre Regioni (Abruzzo, Toscana e Valle d'Aosta) hanno scelto di dare il via libera alle superiori per il ritorno in classe. Le altre Regioni hanno preferito la didattica a distanza, attendendo l'evoluzione della curva epidemiologica e contando di far tornare i ragazzi in aula il 18 o il 25 gennaio. Basilicata, Calabria, Friuli, Marche, Sardegna, Sicilia e Veneto hanno stabilito che la didattica a distanza proseguirà per gennaio. 

Quest'ultima posizione ha irritato il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina. Contro le riaperture a macchia di leopardo si schiera anche Agostino Miozzo, portavoce del Cts, che dice di "leggere con grande preoccupazione l'elenco impressionante di decisioni prese dai diversi presidenti di Regione in merito al ritorno in presenza degli studenti delle scuole superiori". Una sorta di "anarchia didattica davanti al dramma di milioni di ragazzi" che da quasi un anno sono reclusi a casa in una non sempre efficiente didattica a distanza che, in molti casi, ha solo accentuato le differenze di classe penalizzando chi non dispone di mezzi idonei.

 

Scuola, la mappa delle riaperture per le superiori

 

La Dad, in molti casi poi, ha solo accentuato le differenze di classe penalizzando in modo drammatico che non dispone di mezzi idonei. I sindacati, dal canto loro, puntano sulla vaccinazione di tutto il personale che viene a contatto con gli studenti. "Non possiamo perdere altro tempo: sono più di 300mila i docenti che superano i 55 anni. L'87% si è detto disponibile a vaccinarsi", sottolinea Maddalena Gissi segretaria generale Cisl Scuola. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali