FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scuola, Green pass per i genitori? I presidi: "Crea problemi enormi"

Il presidente dell'associazione presidi: "Per i controlli si creeranno code all'esterno o all'interno delle scuole". La replica del ministro Bianchi: "Non c'è rischio di assembramento, se ci saranno contagi non chiuderemo gli istituti"

scuola, covid, mascherina, ragazzi
Ansa

"Capisco l'esigenza di estendere il Green pass ai genitori che accompagnano i figli a scuola ma questo creerà un enorme problema alle scuole". Lo ha detto Antonello Giannelli, presidente nazionale della associazione presidi. "Per i controlli si creeranno code all'esterno o all'interno delle scuole con il rischio di creare assembramenti", ha fatto presente Giannelli.

Il problema degli istituti scolastici, ha sottolineato Giannelli a La7, che li differenzia da ristoranti o stazioni, riguarda "il grande afflusso di gente concentrato tutto nello stesso minuto".

 

 

Obbligo per i genitori degli studenti? - Per i colloqui con i docenti, per portare un quaderno dimenticato a casa o una giustificazione all'ultimo minuto: anche i genitori dovranno presentare il Green pass per entrare a scuola. Il Cdm ha esteso l'obbligo del certificato a "chiunque accede a tutte le strutture scolastiche eccetto gli studenti e gli esenti". I genitori sprovvisti della certificazione verde non avranno alcuna sanzione, ma non potranno avere accesso all'istituto dei figli.

 

La replica di Bianchi: "Nessun rischio di assembramento di genitori" - Non si è fatta attendere la replica del ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi: "L'assembramento non c'è, i genitori hanno sempre portato i figli alle porte della scuola. La sigla sindacale dei presidi segnala ancora una volta problemi che ci segnalano da aprile. Credo che alla base ci sia un principio fondamentale: i grandi tutelano i piccoli. Questo è ciò che stiamo facendo da sempre. Il genitore che deve entrare a scuola per parlare con un insegnante, lo farà nella tutela di tutti. È quello che stiamo facendo e che abbiamo sempre fatto".

 

"In caso di contagi si isola, non si chiude" - In caso di contagi a scuola, ha precisato Bianchi, "nel decreto del 6 agosto c'è scritto in maniera molto
chiara che si isola in maniera specifica quella situazione. Ma non è più fattibile chiudere tutte le scuole della Regione se c'è un problema in una scuola. Abbiamo un piano specifico con tutte le condizioni rischiose già previste. Stiamo facendo una battaglia importante, spero sia l'ultima".

 

Green pass, ecco per chi è già obbligatorio e per chi lo sarà

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali