FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Scuola, contro la Dad lezione all'aperto davanti ai portoni dei licei a Firenze e Faenza

Fisica e Storia in presenza: lʼiniziativa del "presidio didattico" è organizzata dal comitato "Priorità alla Scuola", che si batte per la ripresa della didattica in presenza.

Cinque ragazzi del Liceo scientifico Castelnuovo di Firenze hanno partecipato "in presenza", davanti alla scuola, a una lezione di Fisica della professoressa Maria Angela Vitali, mentre i loro compagni hanno seguito la lezione a distanza. Stesse scene a Faenza (Ravenna), per la lezione di Storia tenuta dalla docente Gloria Ghetti per gli allievi del Liceo Torricelli Ballardini. L'iniziativa del "presidio didattico" è organizzata dal comitato "Priorità alla Scuola", che si batte per la ripresa della didattica in presenza contro l'attuale dad e che porterà la protesta a Roma, fino a Montecitorio.

A Firenze, alle 9.30, la professoressa Vitali ha fatto l'appello con gli studenti a distanza e con il gruppetto dei ragazzi in presenza, che si sono sistemati in piedi sul marciapiede davanti al liceo, prima di cominciare la lezione dedicata all'energia termica.

 

Scuola, contro la Dad si fa lezione in presenza davanti al portone del liceo a Firenze e Faenza

Contro la Dad alle scuole superiori i professori tengono lezioni in presenza davanti ai portoni degli istituti, da settimane sbarrati agli studenti per l'emergenza coronavirus. E' accaduto in mattinata a Firenze e a Faenza (Ravenna), per iniziativa del movimento "Priorità alla scuola", che unisce docenti, allievi e genitori. Così nell'ambito del progetto "Docenti in presenza. I wanna school for future", alle 9.30 si è tenuta la prima lezione all'aperto di Fisica della professoressa Maria Angela Vitali, che per un'ora, davanti a uno gruppetto di studenti del Liceo scientifico Castelnuovo di Firenze, ha spiegato "Il contributo alla fisica di Stefan Boltzmann a cavallo tra '800 e '900". Dalle 12 alle 12.45 è stata la volta, anche con diretta Facebook, della lezione di Storia su "Stefan Zweig, Momenti fatali: Wilson fallisce. Il trattato di Versailles", tenuta dalla professoressa Gloria Ghetti per gli studenti del Liceo Torricelli Ballardini di Faenza (Ravenna). La protesta si sposterà a Roma, davanti a Montecitorio

"Facciamo la stessa lezione di sempre, ma la facciamo davanti alla scuola", ha detto l'insegnante ai giornalisti prima dell'inizio.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali