FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Savona, l'autista del bus colpito da un malore alla guida: maestre eroine salvano 50 bambini

Il mezzo rischiava di precipitare da un viadotto autostradale, decisivo l'intervento tempestivo di due insegnanti

Savona, l'autista del bus colpito da un malore alla guida: maestre eroine salvano 50 bambini - foto 1
Tgcom24

Tragedia sfiorata sull'A10, nei pressi di Pietra Ligure in provincia di Savona.

Il gesto coraggioso di due maestre ha evitato che un bus con 50 alunni potesse precipitare da un viadotto autostradale. Il mezzo era senza controllo a causa di un malore accusato dall'autista e il loro intervento ha fatto sì che l'autobus rallentasse la corsa per poi indirizzarlo verso la carreggiata opposta, lato monte, dove si e' schiantato contro un muraglione, senza conseguenze per la comitiva.

La polizia stradale parla di "miracolo", di "tragedia evitata" e sottolinea che quel gruppo "è stato protetto da 60 angeli", dice il dirigente della polstrada di Savona, Giuseppe Rappa. Gli angeli si sono materializzati nelle maestre Monica Negro e Ilaria Gallio che insieme ad altre tre colleghe avevano la responsabilità di un gruppo di alunni delle classi primarie dell'istituto comprensivo Boine di Imperia. "Le insegnanti hanno saputo gestire nel migliore dei modi la situazione e per fortuna il tutto si è risolto con un grande spavento che sarà difficile da dimenticare", dice la dirigente scolastica Serena Carelli.

 

L'incidente del bus carico di bimbi sulla via Tiburtina


Il bus stava viaggiando in direzione Genova per raggiungere Limone Piemonte per trascorrere una giornata sulla neve. Arrivato nei pressi di Pietra Ligure il mezzo ha cominciato a sbandare. "Io e la mia collega ci siamo accorte, che l'autobus iniziava a non tenere la strada. Inizialmente ci siamo dette: l'autista non sta seguendo molto la carreggiata, ma non abbiamo dato troppo peso. Una frazione di secondo dopo, ha cominciato a strisciare contro il muro dell'autostrada e lì ci siamo spaventate. Mi sono alzata per vedere cosa stesse facendo l'autista ed ho visto che aveva le braccia e il tronco sul volante e sono intervenuta", racconta Gallio.


Il racconto delle maestre eroine

  "Abbiamo cercato di spostare il piede dall'acceleratore e frenare, a quel punto l'autobus, tenendo il volante come si poteva, sbatteva un po' a destra e un po' a sinistra rallentando la corsa e all'uscita della galleria siamo riusciti a non andare verso l'uscita di Pietra Ligure sterzando dall'altra parte, nella carreggiata opposta. Il bus ha sfondato il guard rail ed è finito contro il muraglione. Per fortuna quando abbiamo invaso l'altra parte dell'autostrada non stavano transitando altri mezzi", dice Monica Negro. Sul mezzo si sono vissuti momenti di tensione con gli alunni impauriti e disperati.

 

 


"I bambini piangevano e chiamavano la mamma. Alcuni di loro sono stati portati in ospedale per un controllo e sono stati dimessi subito dopo. Ma è andata bene", racconta Gallio. Dieci i bambini e due le maestre che hanno riportato lievi contusioni. La comitiva, dopo l'intervento della polizia stradale, è stata portata al palazzetto di Pietra Ligure, dove i genitori sono arrivati per riprendere i figli. L'autista è stato ricoverato all'ospedale locale. Anche lui ringrazia le due eroine. Due maestre diventate angeli.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali