FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sassari, si rifiutano di aiutare la collettività: Reddito di cittadinanza sospeso a venti famiglie

I nuclei familiari sono stati segnalati all'Inps dopo il loro rifiuto di prendere parte a progetti per la collettività, obbligatori per i beneficiari del sostegno

inps pensione
ansa

Venti famiglie di Sassari hanno subìto la sospensione del reddito di cittadinanza dopo essersi rifiutate di partecipare ai Puc, i "Progetti Utili alla Collettività" organizzati dal Comune. Il "no" a quella che è un'attività obbligatoria per i beneficiari del sostegno ha fatto scattare la segnalazione all'Inps. A Sassari i Puc sono stati attivati in collaborazione con nove associazioni del terzo settore.

Le attività proposte vanno dall'accompagnamento, trasporto e supporto di persone con varie esigenze per visite all'acquisto di farmaci e beni di prima necessità e pagamenti vari, all'inserimento in contesti frequentati da bambini che prevedono un sostegno allo studio e alle attività ludiche. Altre riguardano il trasporto in ambulanza, interventi gestiti in sede e attività di Protezione civile in caso di situazioni emergenziali come le calamità naturali.

 

 

Lavoro e progetti - Il numero di ore settimanali va dalle 8 alle 16 ore per quattro mesi. Gli operatori, che hanno in carico i beneficiari del reddito di cittadinanza, hanno scorso la graduatoria stilata con le adesioni ai Puc e, attraverso colloqui mirati, hanno effettuato gli abbinamenti coi vari progetti. Il tutto rispettando le attitudini, la predisposizione e le esperienze pregresse, ma anche in base alla conoscenza professionale.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali