FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nuoro, in un liceo vietati piercing e unghie lunghe: è rivolta

Studenti in sciopero. Da tre giorni, per protesta, 400 ragazze e ragazzi disertano le lezioni: "Troviamo che le restrizioni siano esagerate", dicono

Sito ufficiale

Niente piercing né unghie lunghe.

Obbligo di consegna dei cellulari prima delle lezioni e possibilità di andare ai distributori automatici di bibite e cibo una sola volta e uno per classe con le ordinazioni. Sono alcune delle restrizioni e divieti imposti dalla preside del liceo delle Scienze Umane e Musicale "Sebastiano Satta" di Nuoro che hanno fatto scoppiare una vera e propria rivolta: da tre giorni, infatti, 400 ragazze e ragazzi scioperano disertando le lezioni.

"Troviamo che le restrizioni siano esagerate" - La protesta prosegue con un presidio all'esterno dell'edificio scolastico. Aperto un confronto serrato tra una delegazione di manifestanti e la dirigente Carla Marchetti. "Oggi (mercoledì, ndr) sono entrati in classe meno studenti di ieri - racconta Carmen, che staziona con i suoi compagni all'esterno del liceo - Troviamo che le restrizioni siano esagerate. Quella che pesa di più è il fatto di non poter andare ai distributori automatici, se non una sola volta e uno studente per classe. Se abbiamo bisogno di una bottiglietta d'acqua in un altro momento non possiamo più andare. Ma pesano anche gli altri divieti e continueremo a protestare finché la preside non ci viene incontro".

 

La replica della preside - Per quanto riguarda il divieto di indossare piercing e tenere le unghie lunghe, la preside spiega a La Nuova Sardegna: "Si tratta semplicemente di un fatto di sicurezza nelle ore di educazione fisica: vogliamo evitare di attivare pratiche di infortunio a causa di questioni di tipo estetico che inficiano la tecnica di determinati esercizi o la loro esecuzione". La dirigente ricorda anche che i cellulari devono essere consegnati prima delle lezioni da sempre. Ma i ragazzi e le ragazze non vogliono sentire ragioni: "Dobbiamo riuscire a strappare alcune concessioni alla preside, solo così - annunciano - torneremo in aula".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali