FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, prof rifiuta di fare lezione agli studenti in gonna: continua la rivolta della scuola

Si erano vestiti così nel giorno della violenza sulle donne, il docente: "Vestiario inaccettabile". Ora rischia una sospensione, mentre gli alunni si ribellano abbandonando l'aula durante le sue lezioni

Milano, studenti abbandonano l'aula in protesta contro il prof  

Nel giorno della violenza contro le donne gli studenti del liceo scientifico "Bottoni" di Milano hanno deciso di vestirsi tutti con la gonna, "indumento - scrivono sulla pagina Instagram dell'Istituto - troppo spesso usato come scusante di molestie, discriminazioni, stupri".

Ma questo gesto di solidarietà, peraltro già diffuso in altre scuole, non è piaciuto a Martino Mora, professore di storia e filosofia, che ha cacciato dall'aula i tre ragazzi vestiti, a suo dire, "in modo inappropriato". Ora per il docente è pronta una sospensione, mentre il resto della scuola continua a ribellarsi abbandonando l'aula durante le sue ore di lezione.

L'episodio risale al 25 novembre, ma gli strascichi continuano ancora. Il prof, già noto per i suoi post su Facebook dai toni poco accomodanti su donne e omosessuali, non ha ritenuto opportuni fare lezione agi alunni della terza D  in un "vestiario inaccettabile", dice, e li ha fatti uscire dall'aula. I tre però si sono rivolti alla preside Giovanna Mezzatesta, e alla fine è stato il professor Mora a essere cacciato. "Sto redigendo la relazione con i fatti accaduti - spiega a La Stampa - Appena sarà pronta la consegnerò all'ufficio scolastico provinciale, che prenderà provvedimenti nei suoi confronti".

Ma intanto vanno avanti le proteste.  Sabato gli studenti di due altre classi - la quarta e la quinta della sezione D - sono usciti dall'aula durante l'ora del professor Mora, in segno di protesta. "Ci siamo rifiutati di seguire la sua lezione per difendere le nostre idee", hanno scritto su Instagram dell'istituto. E anche alcuni docenti prendono le distanze dalle posizioni di Mora.

 

Ma lui, nonostante tutto il polverone, non ha cambiato idea: "Quel vestiario era inaccettabile - insiste -  totalmente inadeguato al contesto. E avrei avuto la stessa reazione se fossero venuti vestiti da clown o da Babbo Natale". Per lui è quasi certa la sospensione che potrebbe arrivare prima di Natale.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali