FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incendi in Sardegna, fiamme ancora attive | Coldiretti: 15 anni per ripristinare i boschi incendiati

Finora 1.500 persone sono state sfollate e oltre 20mila ettari di territorio sono svaniti tra le fiamme. Solinas: "Una quota del Pnrr sia destinata alla riforestazione"

Canadair in azione per spegnere i roghi in Sardegna

Gli incendi nel territorio di Oristano rappresentano "un dramma di proporzioni enormi: secoli di storia ambientale e paesaggistica cancellati". Lo ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, aggiungendo: "Chiederò a Draghi che una quota del Pnrr sia subito destinato a un grande progetto di riforestazione". Intanto prosegue senza sosta il lavoro per arginare i quattro roghi ancora attivi che da oltre 60 ore sta devastando il Montiferru.

"Ancora non è possibile fare una stima esatta dei danni", aggiunge Solinas a La Stampa. Finora 1.500 persone sono state sfollate e oltre 20mila ettari di territorio sono svaniti tra le fiamme. Per domare i roghi sono in campo dieci squadre a terra dei vigili del fuoco, supportate da 5 canadair, oltre a due velivoli inviati dalla Francia e altrettanti dalla Grecia.

 

 

"Per di più - prosegue - tante tante imprese e persone sono state colpite, ma come comunità stiamo reagendo in maniera molto, molto forte. L'apparato della Protezione civile regionale è in moto fin dal primo momento e una giunta regionale di emergenza ha dichiarato lo stato di calamità naturale".

 

Vasto rogo nell'Oristanese, case evacuate

 

L'allarme arriva anche dalla Coldiretti, che spiega: "Serviranno almeno 15 anni per ricostruire i boschi e la macchia mediterranea distrutti dalle fiamme che hanno raggiunto pascoli, ulivi, capannoni, fienili con le scorte di foraggio e mezzi agricoli ma anche ucciso animali ed è calamità con danni incalcolabili all'agricoltura negli oltre 20mila ettari andati a fuoco".

 

 

"Ai costi economici e sociali - emerge ancora dal monitoraggio - si somma una vera catastrofe ambientale con lecci, roverelle e sughere secolari andati in fumo in aree dove saranno impedite anche tutte le attività umane tradizionali. Un disastro sotto ogni punto di vista".

 

Sull'origine dei roghi l'associazione aggiunge: "Se certamente il divampare delle fiamme nella macchia mediterranea è favorito dal clima anomalo con alte temperature e afa, a preoccupare è l'azione dei piromani con il 60% degli incendi che si stima sia causato volontariamente".

 

I devastanti roghi nellʼOristanese: ecco cosa rischiano i piromani

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali